Cos’è il trattamento T.O.E.R.
Grazie alle ultime innovazioni nel campo dell’ortodonzia è possibile allineare gli elementi dentali senza utilizzare gli apparecchi fissi tradizionali. Tramite il trattamento T.O.E.R. e gli allineatori Merident si riesce a ottenere risultati sorprendenti in tempi molto brevi e senza interventi invasivi. Questi ultimi rientrano nel campo dell’ortodonzia invisibile, in grado cioè di intervenire sulla maggior parte dei difetti di posizione dei denti senza avere apparecchi metallici in bocca.
Grazie all’uso di mascherine trasparenti si riesce a migliorare il sorriso proprio come farebbe un apparecchio fisso tradizionale, senza però tutti i fastidi e gli imbarazzi che derivano dall’utilizzo di quest’ultimo.
Con l’avanzamento della tecnologia in questo campo è stato infatti possibile realizzare mascherine trasparenti, i cosiddetti allineatori dentali, in grado di far compiere ai denti movimenti specifici. In base alla situazione iniziale del paziente sarà necessario ricorrere a un numero variabile di allineatori, da sostituire dopo ogni step del trattamento sempre sotto la supervisione di uno specialista.
Come funziona il trattamento T.O.E.R.
Grazie al trattamento T.O.E.R. si ottengono ottimi risultati in poco tempo. Ci sono però alcuni importanti step da seguire prima di iniziare col trattamento vero e proprio. Il primo passo è sottoporsi a una visita specialistica in cui viene fatta una prima valutazione preliminare per capire la fattibilità del trattamento. Viene quindi steso un piano di cura dettagliato e fissata una seconda visita per registrare le impronte digitali.
Attraverso l’utilizzo di uno scanner intraorale viene realizzato un modello digitale stampabile anche in 3D. Questo modello serve per avere una base sulla quale produrre le mascherine necessarie per tutta la durata del trattamento.
Come sono fatte la mascherine
Le mascherine sono facili da indossare e non causano quasi nessun fastidio al paziente. Vengono realizzate da un ortodontista esperto con un materiale innovativo, la plastica Essix® PLUS. Questo materiale è un’esclusiva per Merident S.A.S. e viene lavorato in un laboratorio specializzato. Essendo quindi trasparenti e molto sottili, le mascherine risultano quasi invisibili e non sembrerà di averle indosso.
Per tutta la durata del trattamento si usano mascherine dinamiche, cioè che hanno il compito di cambiare la posizione dei denti. Alla fine del processo si dovrà invece indossare per un certo periodo di tempo una mascherina diversa, detta statica. Si deve tenere solo la notte per alcuni mesi e serve per mantenere il corretto allineamento dentale ed evitare di perdere i progressi fatti.
Come si utilizzano gli allineatori e quando si vedono i primi risultati
Utilizzare gli allineatori Merident è molto semplice. La prima applicazione viene eseguita da un ortodontista nel suo ambulatorio. Questa visita è necessaria per fare una prova e per istruire i paziente sul corretto utilizzo degli allineatori.
Dopo questa prima applicazione guidata tutto il resto del trattamento sarà eseguito a domicilio e non ci sarà più bisogno di contattare l’ortodontista se non si presentano particolari problemi. Gli allineatori vanno cambiati circa una volta al mese, dopo aver verificato con una visita che quello appena indossato abbia fatto il suo dovere.
Non si può dire in anticipo quando si avranno i primi risultati del trattamento. A seconda della risposta di ogni singolo paziente i tempi possono variare leggermente. In generale in circa 3 mesi si dovrebbero intravedere i primi risultati in quasi ogni paziente.
Quanto dura un trattamento T.O.E.R.
Allo stesso modo dei primi risultati, anche la durata totale del trattamento dipende dai singoli pazienti. Si possono però individuare alcuni tempi caratteristici.
Per i casi semplici che non richiedono di cambiare completamente l’allineamento dei denti un trattamento può durare dai 6 agli 8 mesi. Per le situazioni più complesse un cui la posizione dei denti deve essere stravolta profondamente si può invece arrivare anche a 14 mesi di trattamento.
In generale, per fare funzionare il trattamento alla perfezione sono fondamentali le visite di controllo mensili. Come già accennato, le mascherine vanno cambiate dopo circa 3/4 settimane di utilizzo per passare alla successiva. Prima di compiere questa operazione è però importante verificare che il vecchio allineatore abbia raggiunto i risultati sperati nel lasso di tempo in cui è stato indossato. Ecco perché le visite mensili dall’ortodonzia sono fondamentali per la corretta riuscita del trattamento.
Come gestire la manutenzione al domicilio
Un allineatore trasparente deve essere indossato per molte settimane. Si può sporcare facilmente e si possono accumulare batteri sulla sua superficie. Per questo motivo una pulizia constante è fondamentale per garantire una corretta igiene orale. Ogni volta che un allineatore viene rimosso deve essere pulito con un sapone neutro strofinando con un spazzolino per raggiungere anche le parti più nascoste.
Gli esperti consigliano inoltre di rimuoverlo ogni volta che si mangia non solo per evitare di spostarlo, ma anche perché potrebbe rompersi sotto la pressione di cibi particolarmente duri. Inoltre è bene evitare di bere bevande con aggiunta di coloranti perché potrebbero rovinare la trasparenza degli allineatori.
Perché scegliere il trattamento T.O.E.R.
Ricorrere all’ortodonzia invisibile può aiutare a rendere il percorso per il riallineamento dei denti molto più sopportabile per il paziente. Il trattamento T.O.E.R. ha in particolare alcuni importanti vantaggi rispetto agli apparecchi fissi tradizionali. Ecco quali sono i principali:
- Gli allineatori dentali trasparenti sono quasi del tutto invisibili e gli altri non si accorgeranno nemmeno che li stai indossando
- Non ci sono metalli fastidiosi all’interno della bocca
- Non si crea nessun imbarazzo o disagio nel sorridere
- Gli allineatori possono essere rimossi con facilità per pulirli o spazzolare i denti con più cura di quanto si potrebbe fare con l’apparecchio fisso
- Stessa efficacia dei sistemi tradizionali in un tempo ridotto