Prevenire è meglio che curare: perchè è importante la sigillatura dentale nei bambini.
Perché è importante curare la carie dei bambini?
Curare la salute dei nostri denti è importante fin dalla tenera età.
Non tutti sanno, infatti, che le carie nei dentini da latte possono causare problemi nel normale sviluppo della dentatura definitiva.
Questo succede perché la carie, anticipando la caduta fisiologica del dente da latte, provoca degli spostamenti negli altri denti che complicano di molto l’eruzione dei denti permanenti favorendo così la crescita dei denti in modo non lineare.
Senza considerare, inoltre, il dolore provocato nel bambino che progressivamente tenderà a diventare sempre più acuto e insistente.
La carie, difatti, andrà prima a colpire lo smalto, poi il dentino e infine la polpa. Inizialmente il bambino può non avvertire particolari fastidi ma lievi sintomi lievi come alito cattivo, macchie opache o piccoli aloni scuri sul dente.
Un leggero dolore inizierà ad essere presente quando la carie arriverà ad attaccare il dente e in ultima battuta, se non si è provveduto anticipatamente a curare la malattia, quando la carie aggredisce l’ultima parte -la polpa- si manifesta un dolore particolarmente fastidioso da sopportare per i bambini.
In quest’ultimo caso è strettamente necessario provvedere con l’immediata estrazione del dente malato, altrimenti si procede tranquillamente con l’otturazione del dentino.
Un’altra tecnica utilizzata quando la situazione non è ancora drastica e facilmente trattabile è la devitalizzazione.
Questa mini operazione prevede la rimozione della polpa infetta, il successivo sigillo dei canali pulpari attraverso sostanze biocompatibili. Il principale effetto di queste procedure è il repentino blocco della diffusione dell’infezione.
In casi ancora più semplici e marginali, inoltre, lo specialista può anche decidere di sigillare la carie con un’apposita soluzione a base di fluoro e argilla completamente sicura e priva di rischi.
Perché eseguire fin da piccoli la sigillatura del dente?
La sigillatura è un semplice e veloce intervento eseguito dal dentista per prevenire la formazione di carie nei denti permanenti di adulti e bambini.
Per effettuarlo è preferibile aspettare almeno fino ai 6 anni, età in cui generalmente cadono i primi dentini, poiché sui denti da latte il mini intervento sarebbe inefficace in quanto questi ultimi sono molto più difficili da igienizzare con il dentifricio e lo spazzolino.
Il tipo di dente che solitamente si sigilla per prima è il molare perché, oltre ad essere uno dei primi a cadere, presenta anche dei solchi che agevolano enormemente il deposito di detriti di cibo da cui si genera la carie.
Questo vale specialmente nei bambini perché hanno ancora poca praticità nell’utilizzo dello spazzolino e del dentifricio ed è molto più facile l’accumulo di batteri, placche e tartaro; senza considerare la già insidiosa posizione dei molari che rende difficoltoso la loro adeguata pulizia.
Come viene eseguita la sigillatura?
Dopo aver scelto quale dente sigillare (come abbiamo detto quasi sempre i molari), lo si isola sfruttando una diga apposita per evitare l’accumulo di saliva che vanificherebbe l’intero intervento. Successivamente, per facilitare l’adesione del sigillante si applica dapprima una sostanza particolarmente acida; si attende che faccia effetto, la si toglie e si asciuga la superficie.
Infine si applica il sigillante con un pennellino e si attende la sua cosiddetta polimerizzazione. Per terminare, si verifica la sigillatura per evitare eccessi di resina e garantire un eccellente risultato finale.
È importante sottolineare che le sostanze impiegate per l’intervento di sigillatura non sono tossiche, a differenza di quanto si è detto negli anni passati.
Esistono alcune scuole di pensiero, infatti, che sostengono che la sigillatura sia controproducente: si potrebbe verificare un previo accumulamento di tartaro che prolificherebbe al di sotto della resina ed obbligherebbe una rimozione della stessa e una successiva otturazione del dente.
Non ci sono tuttavia molti riscontri positivi su questa tesi, perciò la sigillatura continua ad essere ancora molto apprezzata tra gli addetti ai lavori.
Inoltre, i vantaggi di una sigillatura dentale eseguita in modo magistrale sono tanti e soprattutto longevi; e, in caso insorgesse qualsiasi tipo di problema o la sostanza iniziasse deteriorarsi, si può tranquillamente ripetere la procedura senza un limite massimo di volte.
L’approccio e le tecniche utilizzate sono differenti tra adulti e bambini?
In letteratura è ancora presente un ampio dibattito in merito. Molti studiosi si domandano: perché se l’efficacia della sigillatura dei denti nei bambini è da anni ormai comprovata, la stessa tecnica non può essere applicata anche negli adulti?
Una vera risposta purtroppo non esiste: a volte si può trattare esclusivamente di una questione economica, ma molto spesso è un problema “di prassi” .
Ed è un peccato perché è stato dimostrato quanto possano essere innovative nella cura delle malattie dentali e, nel lungo termine, garantirebbero importanti risparmi.