La gravidanza è un momento di gioia nella vita di uomini e donne che attendono il loro figlio. La donna, in particolare, è la persona protagonista della sua condizione che è particolarmente delicata e come tale richiede diverse attenzioni sia nella vita di tutti i giorni quanto nell’eventualità di doversi rivolgere a pratiche mediche.
Ad esempio, la salute orale in gravidanza è un argomento complesso perché, a seconda delle patologie di cui la donna soffre, può rendersi indicato o sconsigliato ricorrere a determinate pratiche ortodontiche, assunzione di farmaci o esecuzioni di interventi, condizioni che variano però da persona a persona.
In linea generale, se sei in dolce attesa e vuoi sapere come curare la tua salute orale in gravidanza, devi rivolgerti al tuo medico dentista e stabilire con lui un piano di cura o di intervento che sia salutare per te e rispettoso e innocuo per la salute del bambino che porti in grembo.
Importanza della prevenzione e della salute orale in gravidanza
Durante la gravidanza, ma anche nel periodo dell’allattamento, la salute orale della donna può andare incontro a diverse problematiche come gengivite o patologie derivanti da una maggiore sensibilità dentaria.
Tutto questo succede perché, durante la gravidanza, la salute orale della donna viene meno per via di mutamenti ormonali che permettono il corretto sviluppo del feto.
In particolare, si tratta della maggiore vasodilatazione capillare dei tessuti con conseguente aumento degli indici infiammatori che, tra l’altro, coincide anche con un aumento della placca batterica in seguito ad una modificazione della composizione salivare.
Inoltre, gli sbalzi ormonali succitati – che sono fino a 30 volte superiori a quelli che avvengono durante la vita normale – incidono sul sistema immunitario, che diventa più debole, e può comportare una diminuzione della salute orale della donna, soprattutto se i denti sono già deboli, possono essere aggrediti più facilmente da parte di batteri, aumentando la mobilità dentaria e portando alla perdita dei denti se, in maniera concomitante, si sviluppa la gengivite gravidica.
Per questo motivo, è una buona idea sottoporti a controlli periodici per la salute orale in gravidanza con il dentista, stabilendo con lui un piano personalizzato e preciso per metterlo al riparo da diversi problemi.
I problemi più comuni alla salute orale in gravidanza
Data la particolare complessità e debolezza dei denti durante la gravidanza, allora, diventa importante capire quali sono i problemi più comuni a cui puoi andare incontro se ti ammali ai denti.
Naturalmente, dare una risposta certa non è possibile e, in generale, chi ha sempre avuto una buona salute ai denti potrebbe non sviluppare alcuna delle seguenti patologie.
Di contro, però, chi già soffre di problemi ai denti vedrà irrimediabilmente peggiore la sua salute orale in gravidanza, oppure l’insorgenza di ulteriori e complesse patologie.
Fortunatamente, agendo per tempo e consultando il tuo dentista, puoi evitare i danni gravi ai denti e tornare a sorridere, senza dare problemi al bambino.
La iperemesi gravidica è uno dei principali problemi alla salute orale in gravidanza. Si caratterizza per via di vomito e nausea che, con il tempo, erodono lo smalto dentale per via degli acidi gastrici contenuti al suo interno. Il risultato di questa azione è la demineralizzazione dei denti che, meno protetti, possono danneggiarsi.
La Parodontite, invece, può insorgere come fattore di rischio del parto pretermine. Secondo gli ultimi studi clinici e approfondimenti sul tema, questa condizione porta allo sviluppo di prostaglandine, favorendo il travaglio.
Anche la composizione della saliva durante la gravidanza diventa più acida e agisce direttamente sui denti danneggiandoli. Questo succede perché si riempie di glicoproteine, sostanze che la rendono più viscosa, impedendole di svolgere azione di prevenzione dalla carie.
Sul lungo periodo, la saliva acida pregiudica la salute orale in gravidanza favorendo lo sviluppo dei batteri che si annidano negli zuccheri depositati sui denti.
Infine, ci sono le gengiviti gravidiche, che sintetizzano diversi tipi di problemi gengivali e derivano principalmente dall’incremento degli estrogeni prodotti dal corpo, inspessendo le mucose orali.
In ogni caso, se sospetti qualche problema ai denti durante la gravidanza, rivolgiti al dentista per ottenere un consulto medico specifico
Controindicazioni ai controlli ed interventi
Naturalmente, sebbene tu non debba trascurare la salute orale in gravidanza, devi comunque tenere in considerazione che lo studio dentistico deve evitare di fare controlli o interventi che possano arrecare danno al bambino.
In linea generale, sono controindicazioni alla salute orale tutte quelle che prevedono il ricorso a interventi chirurgici invasivi o la somministrazione di alcuni determinati farmaci.
Gli anestetici si possono utilizzare, ma possibilmente solo senza adrenalina .
Il dentista, però, può comunque sottoporti a interventi dentistici che fanno utilizzo di anestetici locali .
Infine, i farmaci sono un’altra controindicazione alla salute orale della donna, perché possono essere assunti solamente in modo controllato e dopo attento parere medico del ginecologo.
In caso di infezioni , la Amoxicillina è possibile venga utilizzata nella paziente gravida , salvo controindicazioni specifiche .
Anche le radiografie non devono essere eseguite e, anzi, possono essere utilizzate solamente valutando rischi e benefici, oltre che la salute della donna in gravidanza.
Questa scelta deve coinvolgere oltre che il dentista anche il favore della donna e l’avallo del medico curante.
Dott. Gianluca Merisio c/o MERIDENT