Il protocollo terapeutico, per il riequilibrio cranio-mandibolare, è costituito da diverse fasi, in base alle esigenze di ogni paziente.
Terapia ortodontica “mobile funzionale” (Pediatrica)
La prima vera fase terapeutica in ambito di “riabilitazione” nel paziente disfunzionale in Ortodonzia, consiste nell’adottare tutti i dispositivi di tipo “rimovibile” applicati in età compresa tra i 7 ed i 13 anni che con modalità FUNZIONALE condizionano l’evoluzione del piccolo paziente in fase di crescita.
L’azione è di tipo ORTOPEDICO e guida lo sviluppo osseo di mandibola e mascellare superiore; in questo modo si condiziona una corretta crescita e si ottengono gli spazi necessari per una buona eruzione dei DENTI PERMANENTI.
Terapia ortodontica “fissa” (Adolescenziale ed adulta)
La terapia ortodontica FISSA può e deve essere applicata ai pazienti a partire dai 12-13 anni per ottenere un buono sviluppo con correzione delle strutture ossee tramite forze applicate direttamente agli elementi dentari e per conseguire l’allineamento necessario a funzione ed estetica.
Nel piccolo paziente, dove possibile, è sempre bene poter iniziare con una buona “terapia mobile funzionale” che in vari casi riesce ad evitare la successiva TERAPIA FISSA. Spesso le due tipologie terapeutiche vengono utilizzate in abbinamento sulla base di necessità CLINICHE specifiche del paziente, sempre con le tempistiche sopra descritte.
La terapia FISSA viene oggi utilizzata tramite attacchi e bandaggi in TITANIO il quale risulta essere molto elastico e modulare e di conseguenza poco traumatico. Attualmente la terapia FISSA è per lo più applicata a pazienti adulti che in passato non hanno avuto la possibilità di potersi curare in età adolescenziale.
Terapia riabilitativa dell’ATM (Articolazione Temporo-Mandibolare) nel paziente DISFUNZIONALE tramite PLACCHE di SVINCOLO (Bite)
Oggi in prima visita Odontoiatrica uno dei principali aspetti considerati risulta essere la DISFUNZIONE ARTICOLARE della ATM che si manifesta in genere con DOLORE ARTICOLARE abbinato a DISLOCAMENTO e/o CLICK.
Lo “stress, le ansie e le tensioni” che la società di oggi genera, le “malocclusioni primarie e secondarie” e le problematiche legate alla “crescita cranio-facciale” sono tra le principali cause degli innumerevoli DISTURBI CRANIO-OCCLUSO-POSTURALI presenti in molti pazienti odontoiatrici.
Bruxismo, dolori della ATM, dislocamenti, blocchi, scrosc, rumori e Click articolari sono segnali e sintomi di problematiche generate da traumi o disfunzioni che vanno diagnosticate e poi curate con grande attenzione. Se trascurate o sottovalutate, potranno andare ad irradiarsi alle strutture neuro-muscolari più periferiche con manifestazioni dolorose anche di grande rilievo.
Placche di svincolo o Bite di varie tipologie (morbide o semi-rigide) posizionate sull’arcata inferiore permettono di fare una buona terapia, con svariati vantaggi:
- “Protezione” degli elementi dentari (terapia del bruxismo)
- Mantenimento di una buona “dimensione verticale”
- Avanzamento dei condili mandibolari con rilassamento e “riduzione della tensione articolare” con decompressione meniscale.
- Terapia della ATM (dolori in apertura, rumori e click) e sua stabilizzazione.
- Diminuzione della tensione muscolare CERVICALE e TEMPORO-MANDIBOLARE con riduzione di cefalee ed emicranie
- Reset generale delle tensioni di colonna, bacino, ecc… e riduzione della sintomatologia generale periferica fino agli arti inferiori.
Negli Ambulatori MERIDENT utilizziamo BITE occlusali al fine di ottenere principalmente una buona “posizione
mandibolare” che possa essere in armonia FUNZIONALE con il SISTEMA muscolare della ATM.
Trattamenti per il Riequilibrio Posturale Globale (R.P.G.)
Un corretto approccio diagnostico-terapeutico in ambito “posturale” non può prescindere da trattamenti coadiuvanti per il Riequilibrio della postura, eseguiti da un professionista Kinesiologo-Posturologo. Una buona terapia tramite trattamenti di tipo riabilitativo KINESIOLOGICO sono alla base per una buona riuscita del progetto generale di cura.
Negli AMBULATORI MERIDENT ci avvaliamo della collaborazione di professionisti esterni che da anni coadiuvano e completano la nostra fase diagnostica e terapeutica occluso-posturale.
Ginnastica Posturale
Il paziente disfunzionale posturale necessita inoltre di istruzioni trasmesse dal “posturologo” relative agli esercizi di “Ginnastica Posturale” da eseguire quotidianamente al proprio domicilio. È questa una pratica fondamentale per mantenere e proseguire il lavoro iniziato in ambulatorio dallo specialista. Grazie ad esercizi eseguiti ogni giorno il paziente avrà grande beneficio PSICO-FISICO.
Trattamenti Podalici (Plantari ed analisi della deambulazione)
La fase diagnostica mette in evidenza in molti casi problematiche podaliche (tramite Podoscopio) che vanno trattate, in caso di assoluta necessità, tramite l’utilizzo di plantari correttivi prodotti sulla base di analisi specifiche e test della deambulazione. Va sempre comunque considerato che i piedi, innanzitutto, sono sempre “Adattativi” rispetto alle disfunzioni discendenti. Dopo circa 10/12 mesi dall’inizio della disfunzione, anch’essi diventano causativi quindi con possibilità di correzione.
Questa relazione evidenzia quanto oggi , grazie alla tecnologia ed all’analisi, possiamo migliorare lo stato di SALUTE e di BENESSERE GENERALE dei nostri pazienti grazie ad una visione AMPIA ed INTEGRALE delle problematiche del nostro organismo.