La riabilitazione protesica presso i nostri ambulatori ricopre ogni esigenza clinica a partire dalla:
- PROTESI FISSA su denti naturali
- PROTESI FISSA su impianti
- PROTESI SCHELETRATA
- PROTESI MOBILE
- PROTESI MOBILE ancorata su impianti
Particolare importanza rivestononella clinica di ogni giorno tutte le PROTESI PROVVISORIE (fisse e mobili) poichè fondamentali e determinanti relativamente alla buona riuscita della protesi finale.
-
PROTESI FISSA
La Protesi Fissa su elementi naturali o su Impianti Osteointegrati è la riabilitazione protesica per eccellenza. Essendo una riabilitazione protesica che riproduce fedelmente sotto ogni aspetto i denti naturali è quella in cui le aspettative dei pazienti vengono completamente soddisfatte sotto ogni profilo. Estetica, non invasiva, funzionale e con il massimo comfort per il paziente, questa riabilitazione protesica trova molto gradimento nei i pazienti.
SCOPRI DI PIU'
La Protesi Fissa su elementi naturali o su Impianti Osteointegrati è la riabilitazione protesica per eccellenza in quanto riproduce e sostituisce gli elementi naturali dando risultati estetici e funzionali assolutamente di alto livello.
Essendo una riabilitazione protesica che riproduce in maniera identica, sotto ogni aspetto i denti naturali è quella che soddisfa maggiormente le aspettative dei pazienti sotto ogni profilo, garantendo estetica, non invasività, funzionalità ed elevato comfort.
Negli Ambulatori Merident il trattamento protesico fisso viene eseguito utilizzando i migliori materiali e le ultimissime tecniche digitali che la tecnologia ci mette a disposizione.
I materiali da noi utilizzati in larga parte per la Protesi Fissa sono:
ZIRCONIA MONOLITICA, ZIRCONIA CON CERAMICA e DISILICATO DI LITIO.
Questi materiali offrono molteplici vantaggi in termini estetici, funzionali, biologici e biomeccanici ed hanno sostituito quasi integralmente l’oro ceramica che viene utilizzata solo nei casi di protesi combinata (Fisso-Mobile) con Scheletrati ancorati tramite attacchi di precisione.
La durezza e l’elasticità di questi innovativi materiali, durante la masticazione, rispettano i tessuti di sostegno evitando l’usura dei denti antagonisti e il riassorbimento precoce dell’osso mascellare e mandibolare.
Nei nostri Ambulatori le metodiche di registrazione in Protesi Fissa non contemplano più la fastidiosa presa dell’impronta tramite l’utilizzo di paste ma SCANNERIZZANDO DIGITALMENTE LE ARCATE DENTARIE CON UNO SCANNER INTRAORALE, che permette al nostro Laboratorio Odontotecnico l’esecuzione di Protesi Fisse estremamente precise e molto performanti dal punto di vista anatomico-funzionale.
Questa metodica di registrazione, molto apprezzata dai nostri pazienti ha eliminato totalmente l’ansia ed il riflesso che si presentavano durante la presa delle impronte con il metodo tradizionale.
Negli Ambulatori Merident, seguendo rigidi protocolli dedichiamo più sedute al fine di provare nel cavo orale del paziente i manufatti protesici fissi per un attenta valutazione clinica, biomeccanica ed estetica, coinvolgendo il paziente nella valutazioni estetico-funzionali avvalendoci dell’ausilio di fotografie intraorali ad alta definizione e test fonetici.
La cementazione finale viene eseguita solo dopo un’approfondita valutazione clinica seguita dall’ approvazione estetica del paziente.
Nei nostri Ambulatori utilizziamo anche i nuovi materiali PMMA e il BIOHPP dedicati alle Protesi Fisse Provvisorie.
PROTOCOLLO E PROCEDURE
- Fotografie e Scansioni intraorale preliminari per lo studio del caso
- Preparazione degli elementi dedicati al supporto protesico fisso
- Ribasatura, rifinitura e lucidatura della corona provvisoria e condizionamento dei tessuti gengivali
- Applicazione del materiale per la preparazione del solco gengivale (EXPASYL)
- Scansione digitale intraorale delle arcate dentarie
- Rilevazione delle tinte e delle sfumature cromatiche dei denti naturali del paziente
- Invio online del File di Scansione al laboratorio
- Consulto in videoconferenza con il laboratorio
- Prova della struttura in resina per la verifica dei parallelismo (solo nelle riabilitazioni a ponte).
- Prova della struttura portante in Zirconia
- Controllo della Relazione Centrica
- Invio al laboratorio della struttura in Zirconia provata
- Prova clinica, funzionale, fonetica ed estetica della struttura in Zirconia Ceramizzata
- Consulto col laboratorio su eventuali modifiche o correzioni da apportare alla Ceramizzazione
- Invio al laboratorio della Protesi Fissa in Zirconia e Ceramica per la fase finale di Glasatura
- Prove finali clinico-funzionali
- Seconda verifica del Test Fonetico e valutazioni estetiche finali con il paziente
- Cementazione della Protesi Fissa in Zirconia e Ceramica con Cemento Composito
- Indicazioni e spiegazioni pratiche al paziente sulle procedure domiciliari di igiene e consigli per il
- Buon utilizzo della sua nuova Protesi Fissa in Zirconia e Ceramica.
- Prescrizione dei presidi d’igiene: Spazzolino-Scovolini-Filo Interdentale e Colluttorio medicato
- Post-cementazione
- Pianificazione del follow-up (Trimestrale-Semestrale-Annuale).
- Ortopantomografia finale di verifica
-
PROTESI MOBILE TOTALE AD APPOGGIO MUCO-GENGIVALE
La Protesi Mobile Totale ad appoggio muco-gengivale, trova la sua indicazione nel paziente edentulo, che per molteplici cause, abbia subito la perdita completa di tutti gli elementi dentari.
È una protesi facilmente rimovibile da parte del paziente, al fine di agevolarlo nelle operazioni necessarie per il mantenimento di un ottima igiene orale. Viene consigliata nei casi di edentulia totale in cui gli esigui spessori ossei, sia mascellari che mandibolari, non permettano l’inserimento di impianti osteointegrati. La Protesi Mobile Totale ad appoggio muco-gengivale, si basa sul principio dell’effetto suzione in cui particelle molecolari si instaurano tra la struttura protesica e la mucosa, garantendo stabilità e precisione con conseguente miglioramento della qualità di vita del paziente.
Nei nostri Ambulatori dedichiamo sedute specifiche all’aspetto psicologico dedicato a tutti i pazienti che per la prima volta vengono riabilitati con queste protesi mobili. La tecnica da noi adottata è quella del Proff. Schreinemakers e viene sviluppata con l’applicazione preventiva di un protesi mobile provvisoria terapeutica con base morbida (Soft), avente lo scopo di fornire all’operatore, tutte le quelle indicazioni basilari ed indispensabili per il confezionamento di una Protesi Mobile Totale definitiva funzionale, confortevole ed estetica. Questa tecnica prevede due fasi distinte per la registrazione delle impronte, una primaria ed una secondaria individuale e dinamica tramite l’utilizzo di materiali minimamente invasivi che riducono notevolmente il fastidioso riflesso. Notevolmente importanti sono le sedute per il rilievo della dimensione verticale, della relazione centrica, dei valori dei lateralità e protrusione a cui dedichiamo particolare attenzione avvalendoci della pedana stabilometrica e del podoscopio. Per noi il rapporto tra occlusione dentaria e postura scheletrica dell’individuo è alla base della nostra pratica quotidiana.
La fase successiva prevede una o più sedute per la verifica funzionale ed estetica, con elementi dentari montati su placche di lavoro. In questa seduta insieme al paziente verifichiamo estetica e fonetica in relazione ad un approfondito monitoraggio della funzione masticatoria Riveste un importanza fondamentale soddisfare le diverse esigenze estetiche del paziente e in merito
SCOPRI DI PIU'
La Protesi Mobile Totale ad appoggio e ritenzione Muco-Gengivale, trova la sua indicazione nel paziente edentulo, che per molteplici cause, abbia subito la perdita completa di tutti gli elementi dentari.
È una protesi prevalentemente dedicata a pazienti geriatrici risultando di semplice utilizzo nell’ alloggiamento e nella rimozione dal cavo orale, al fine di agevolarli nelle operazioni quotidiane di pulizia indispensabili per il mantenimento di un ottima igiene orale.
Viene consigliata nei casi di edentulia totale in cui gli esigui spessori ossei, sia mascellari che mandibolari, non permettano l’inserimento d’impianti osteointegrati.
La Protesi Mobile Totale ad appoggio e ritenzione Muco-Gengivale, si basa sul principio dell’effetto suzione in cui particelle molecolari si instaurano tra la struttura protesica e la mucosa, garantendo stabilità e precisione con conseguente miglioramento della qualità di vita del paziente.
Nei nostri Ambulatori dedichiamo sedute specifiche all’aspetto psicologico dedicato a tutti i pazienti che per la prima volta vengono riabilitati con queste protesi mobili.
La tecnica da noi adottata è quella del Proff. Schreinemakers e viene sviluppata con l’applicazione preventiva di un Protesi Mobile Provvisoria ad appoggio e ritenzione Muco-Gengivale terapeutica con base morbida (Soft), avente lo scopo di fornire all’operatore, tutte le quelle indicazioni basilari ed indispensabili per il confezionamento di una Protesi Mobile Totale ad appoggio e ritenzione Muco-Gengivale definitiva funzionale, confortevole ed estetica.
Le due fasi Provvisoria e Definitiva della Protesi Mobile Totale ad appoggio e ritenzione Muco-Gengivale prevedono la presenza di una placca palatina sulla Protesi Superiore in quanto ci troviamo difronte ad una totale assenza di supporti ritentivi quali elementi dentari o impianti osteointegrati e di conseguenza resilienza e stabilità sono garantite dall’estensione della placca palatina in precise zone della cresta alveolare superiore residua.
PROTOCOLLO E PROCEDURE
Il protocollo protesico da noi adottato prevede:
-
- Studio del caso con esame obbiettivo delle creste alveolari residue con l’ausilio di Fotografie Intraorali, Scansione digitale e Fotografie del Paziente.
- Registrazione delle Impronte in due sedute, una primaria ed una secondaria individuale e dinamica tramite l’utilizzo di materiali da impronta poco invasivi che riducono notevolmente il fastidioso riflesso .
- Registrazione della Dimensione Verticale : questa seduta risulta essere di basilare importanza ai fini di una corretta riabilitazione. In questa seduta vengono registrati:
- Valori della Dimensione Vericale
- valori di Relazione Centrica
- Valori di Lateralità della mandibola
- Valori di Protrusione della mandibola
Durante questa delicata ed importantissima seduta, il nostro protocollo prevede la verifica dei valori ottenuti sul paziente tramite la Pedana Stabilometrica e Ripetute fasi basate su Test Fonetici.
Inotre per avere maggiori riscontri , nei casi più complessi, ci avvaliamo di una Teleradiografia Latero Laterale del paziente per poter verificare i valori Cefalometrici .
Per noi il rapporto che intercorre tra occlusione dentaria e postura scheletrica dell’individuo sono alla base della nostra pratica quotidiana.
- Verifica Funzionale ed Estetica, con elementi dentari montati su placche di lavoro intermedie. In questa seduta insieme al paziente verifichiamo estetica e fonetica in aggiunta ad un approfondito monitoraggio della funzione masticatoria e dei valori della Dimensione Verticale
- Fase finale per la consegna delle Protesi Mobili ad appoggio e ritenzione Muco-Gengivale.
Le prime verifiche che il protocollo prevede in questa seduta finale riguardano i controlli di tutti i valori registrati nelle precedenti sedute da eseguire con le nuove protesi:
- Valori della Dimensione Vericale.
- Valori di Relazione Centrica.
- Valori di Lateralità della mandibola.
- Valori di Protrusione della mandibola
- Verifica Funzionale ed Estetica
- Test Fonetico
- Controllo Posturale su Pedana Stabilometrica
- Verifica Estetica col Paziente
ed è accompagnata da un ampia spiegazione informativa sul loro corretto utilizzo e da nozioni dettagliate per facilitare l’adattamento ed il comfort nelle prime settimane dopo la consegna.
Negli Ambulatori Merident riveste fondamentale importanza soddisfare le diverse esigenze estetiche del singolo paziente ed in merito ci avvaliamo di informazioni preliminari alle fasi di lavoro che consentano una riabilitazione compatibile con le sue aspettative coinvolgendolo e consigliandolo nella scelta delle forme e dei colori della sua Protesi Mobile Totale ad appoggio e ritenzione Muco-Gengivale.
-
PROTESI MOBILE TOTALE OVERDENTURE SU IMPIANTI
Totale Overdenture su Impainti Osteointegrati è una riabilitazione rimovibile molto confortevole e minimamente invasiva per i pazienti edentuli. I vantaggi di questa Protesi, sono molteplici, dall’assenza Totale di Palato in resina all’ottima stabilità garantita dagli impianti, dal minimo ingombro orale all’estrema facilità di rimozione per poter facilmente espletare le manovre di igiene orale.
SCOPRI DI PIU'
La Protesi Mobile Totale Overdenture su Impainti Osteointegrati è una riabilitazione rimovibile dove la stabilità e la ridotta invasività rispetto alla Protesi Mobile ad Appoggio Muco-Gengivale la rendono molto confortevole ed è proposta a quei pazienti edentuli che desiderino avere una Protesi Mobile molto simile alla Protesi Fissa.
I principali vantaggi di questa riabilitazione protesica mobile sono:
- Assenza Totale di Palato in resina e conseguente eliminazione del riflesso
- Efficacia masticatoria grazie all’ancoraggio dato dagli attacchi avvitati sugli Impianti
- Ottima stabilità garantita dagli attacchi avvitati sugli Impianti
- Ridotta invasività orale
- Facili operazioni di alloggiamento, aggancio-sgancio e rimozione dal cavo orale della protesi
- Facilità nel’espletare le procedure quotidiane di igiene
- Ottima Fonetica
- Ottima Estetica
La condizione indispensabile e l’indicazione primaria legata a questa riabilitazione protesica riguarda la presenza di uno spessore ed una profondità ossei adeguati.
Con l’ausilio di un Ortopantomografia, alla quale i nostri pazienti vengono sempre sottoposti durante la prima visita, siamo in grado di poter registrare i corretti valori e l’anatomia ossea necessari per poter garantire questa procedura protesica.
Se necessario al paziente viene prescritta l’esecuzione di una TAC per una migliore valutazione degli spessori , della profondità ossea e delle componenti anatomiche, pre-intervento.
Come per tutte le altre branche Protesiche da noi trattate, negli Ambulatori Merident è molto importante soddisfare le diverse esigenze estetiche del singolo paziente ed in merito ci avvaliamo di informazioni preliminari alle fasi di lavoro che consentano una riabilitazione compatibile con le sue aspettative, coinvolgendolo e consigliandolo nella scelta di forme e colori sia dentali che gengivali, più indicati per la sua nuova Protesi Mobile Totale Definitiva Overdenture.
PROTOCOLLO E PROCEDURE
FASE 1
Preparazione della Protesi Mobile Totale Provvisoria:
- Studio del caso con esame obbiettivo delle creste alveolari residue con l’ausilio di Ortopantomografia, Fotografie Intraorali , Scansione digitale e Foto del Paziente.
- Valutazione Preliminare della Dimensione Verticale in base ai valori dell’ Ortopantomografia relativi sia all’ossomascellare che a quello mandiboare.
- Registrazione delle Impronte Preliminari tramite l’utilizzo di materiali da impronta poco invasivi che riducono notevolmente il fastidioso riflesso.
- Registrazione primaria della Dimensione Verticale :questa seduta è di grande importanza ai fini di una corretta riabilitazione. In questa seduta vengono registrati:
- Valori della Dimensione Verticale.
- Valori della Relazione Centrica.
- Valori di Lateralità della mandibola.
- Valori di Protrusione della mandibola.
Durante questa seduta, come per la Protesi Mobile Totale ad appoggio e ritenzione Muco-Gengivale, il nostro protocollo prevede una verifica preliminare dei valori ottenuti tramite la Pedana Stabilometrica e Ripetute Fasi basate su test Fonetici.
- Montaggio Diagnostico Preliminare indispensabile al Chirurgo per il posizionamento degli Impianti Osteintegrati sui quali verranno successivamente avvitati gli attacchi rientivi Equator.
Il Montaggio Diagnostico provato nel cavo orale e adeguatamente modificato dopo attente valutazioni Fonetiche, sull’adattamento orale alle creste residue e della Dimensione Verticale viene sottoposto all’approvazione Estetica del paziente.
Le informazioni ottenute da questa seduta vengono trasmesse al laboratorio che provvederà alla preparazione di una Protesi Mobile Totale Provvisoria .
- Fase finale per la consegna della Protesi Mobile Totale Provvisoria:
Le verifiche che il nostro protocollo prevede durante la seduta destinata all’applicazione delle protesi provvisorie finite sono:
- Valori della Dimensione Verticale
- Valori della Relazione Centrica
- Valori di Lateralità della mandibola
- Valori di Protrusione della mandibola
- Verifica Funzionale ed Estetica
- Test Fonetico
- Controllo Posturale su Pedana Stabilometrica
- Verifica Estetica con il Paziente
- Verifica della Dimensione Verticale tramite Tracciato Cefalometrico.
In questa fase le Protesi Mobile Totale Provvisoria verrà ribasata con un materiale Ribasante Soft, per migliorare l’adattamento, il comfort e la stabilità.
Il materiale Ribasante Soft verrà successivamente rinnovato in più fasi in funzione della guarigione Post Intervento Iplantologico e della conseguente l’Architettura Gengivale ottenuta.
Il Paziente, a cui è stata applicata una nuova Protesi Mobile Totale Provvisoria ribasata, dovrà ora adattarsi alla nuova sensazione; verrà pianificato un primo controllo a trenta giorni per una verifica protesica funzionale ed estetica , apportando se necessario le varie modifiche.
La Terapia Mobile Totale Provvisoria avrà una durata variabile tra i 6 e gli 8 mesi in relazione al numero e alla posizione degli Impianti Osteointegrati da inserire, fino al completamento e all’applicazione della Protesi Mobile Totale Definitiva su Impianti.
Durante la fase di Osteointegrazione degli Impianti inseriti la Protesi Mobile Totale Provvisoria garantisce funzione, fonetica ed estetica come una Protesi Mobile Totale Definitiva.
FASE 2
Intervento Implantologico
Prima dell’intervento il Paziente dovrà:
- Eseguire una corretta igiene orale domiciliare.
- Se necessario sottoporsi in studio ad una sedute d’Igiene Orale.
- Secondo prescrizione Medica iniziare la Terapia Antibiotica assumento due compresse , una la sera prima ed una al mattino del giorno fissato per l’ Intervento Iplantologico. La Terapia Antibiotica verrà poi ultimata seguendo le indicazioni riportate sulla posologia del farmaco.
Sui parametri, i valori e le forme delle Protesi Mobili Totali Provvisorie ottenute, il laboratorio preparerà una Guida Chirurgica utile all’ Odontoiatra durante l’inserimento degli Impainti Osteointegrati , secondo i principi della Chirurgia Protesicamente Guidata.
FASE 3
Preparazione della Protesi Mobile Totale Definitiva Overdenture
Il protocollo protesico da noi adottato prevede:
- Eame obbiettivo delle creste alveolari dopo l’applicazione delle Viti di Guarigione sugli Impianti Osteointegrati.
- Registrazione delle Impronte in due sedute: una primaria funzionale ed una secondaria individuale e dinamica
Entrambe le fasi di impronta prevedono l’utilizzo di materiali da impronta poco invasivi che riducono notevolmente il fastidioso riflesso.
Nella seconda fase di impronta il nostro protocollo protesico per Protesi Mobile Totale Overdenture prevede l’utilizzo di portaimpronte individuali preparati dal laboratorio e l’utilizzo di Transfert di Precisione in funzione della misura e della posizione degli Impianti Osteointegrati inseriti.
- Registrazione della Dimensione Verticale : questa seduta risulta essere di basilare importanza ai fini di una corretta riabilitazione. In questa seduta vengono registrati:
- Valori della Dimensione Verticale.
- Valori di Relazione Centrica.
- Valori di Lateralità della mandibola.
- Valori di Protrusione della mandibola.
- Misurazione degli spazi sufficienti per Attacchi Equator, Cuffie ritentive e Retina di Rinforzo Strutturale.
Durante questa delicata ed importantissima seduta, il nostro protocollo prevede la verifica dei valori ottenuti sul paziente tramite la Pedana Stabilometrica e Ripetute fasi basate su Test Fonetici.
Inotre per avere maggiori riscontri , nei casi più complessi, ci avvaliamo di una Teleradiografia Latero Laterale del paziente per poter verificare i valori Cefalometrici .
- Verifica Funzionale ed Estetica , con elementi dentari montati su placche di lavoro intermedie. In questa seduta insieme al paziente verifichiamo estetica e fonetica in aggiunta ad un approfondito monitoraggio della funzione masticatoria e dei valori della Dimensione Verticale.
In questa seduta si controllano inoltre, gli spazi utili per l’inserimento della Rete di Rinforzo Strutturale gli anelli per il passaggio delle Cuffie rit
- Fissaggio delle Cuffie e delle Cappette Ritentive nella Protesi Mobile Totale Definitiva Overdenture non ultimata.
Le Cuffie con le Cappette Ritentive vengono agganciate direttamente sugli Attacchi Equator, avvitati sugli Impianti Osteointegrati e in relazione alla Resilienza e alla Stabilità che si intende ottenere si determina il tipo di Cappetta Ritentiva da utilizzare in base al colore.
Possiamo ottenere Resilienze sul singolo Attacco che progressivamente hanno valori da 0,6 Kg fino a 2,7 Kg.
Questa scelta viene determinata da 3 fattori imprescindibili:
- Posizione degli Impianti Osteointegrati sull’arco della Cresta Alveolare
- Carico Masticatorio del singolo paziente in funzione delle valutazioni post Terapia Provvisoria.
- Dimensione Verticale registrata.
- Fase finale per la consegna delle Protesi Mobile Totale Definitiva Overdenture.
Le prime verifiche che il protocollo protesico prevede in questa seduta finale riguardano i controlli di tutti i valori registrati nelle precedenti sedute da eseguire con le nuove protesi ultimate :
- Valori della Dimensione Verticale
- Valori di Relazione Centrica
- Valori di Lateralità della mandibola
- Valori di Protrusione della mandibola
- Verifica Funzionale ed Estetica
- Test Fonetico
- Controllo Posturale su Pedana Stabilometrica
- Verifica Estetica col Paziente
- Controllo della Resilienza e della Ritenzione delle Cuffie sugli Attacchi Equator
Durante quest’ultima seduta viene dedicato ampio spazio per un approfondita spiegazione informativa sul corretto utilizzo della Protesi Mobile Totale Definitiva Overdenture e per le utili informazioni dettagliate al fine di facilitare l’adattamento ed il comfort nelle prime settimane dopo la consegna.
Verrà spiegata la procedura di posizionamento, aggancio-sgancio sugli Attacchi Equator e rimozione della Protesi Mobile Totale Overdenture, dal cavo orale con un esercitazione pratica da parte del paziente insieme all’Odontoiatra.
-
PROTESI SCHELETRICA
La Protesi Scheletrica è una protesi rimovibile, trova la sua applicazione nei pazienti dove la mancanza di elementi dentari naturali si accompagna ad un deficit osseo in cui non ci siano le indicazione per una riabilitazione protesica Fissa supportata da elementi naturali o da Impianti Osteointegrati. È strutturata con ganci, attacchi di precisione o dispositivi di ancoraggio diversi. La Protesi Scheletrica è supportata dagli elementi naturali, ai quali viene ancorata tramite ganci, attacchi di precisione o dispositivi di ancoraggio.
SCOPRI DI PIU'
La Protesi Scheletrica è una protesi rimovibile parziale. Trova la sua applicazione nei casi dove la mancanza di elementi dentari naturali si accompagna ad un deficit osseo in cui non ci siano le indicazione terapeutiche per una riabilitazione protesica Fissa supportata da elementi naturali o da Impianti Osteointegrati.
La riabilitazione protesica parziale rimovibile scheletrica comprende due soluzioni:
- Gancio-Ritentiva (con ganci metallici o in resina estetica acetalica)
- Con Attacchi di precisione (ammortizzati o rigidi)
La soluzione protesica scheletrica parziale rimovibile ancorata agli elementi naturali del paziente tramite i ganci è quella più indicata nei casi di riabilitazione parziale, in cui gli elementi dentali residui non offrano soddisfacenti garanzie di tenuta nel lungo periodo. Questa soluzione risulta quindi particolarmente indicata nelle riabilitazioni in cui le modifiche necessarie dopo le avulsioni a carico di elementi dentari compromessi , richiedano la riprogettazione degli ancoraggi con la conseguente aggiunta sulla protesi scheletrica degli elementi persi e per queste caratteristiche di versatilità, risulta essere quella che trova le maggior numero di applicazioni nei casi di riabilitazione protesica rimovibile parziale.
PROTOCOLLO E PROCEDURE NELLA RIABILITAZIONE CON SCHELETRATO RIMOVIBILE GANCIO-RITENTIVO
- Fotografie e Scansione intraorale preliminari per lo studio del caso.
- Pianificazione del caso, scelta degli elementi dedicati al supporto protesico con ganci e verifica degli spazi occlusali in relazione agli elementi dentari residui di supporto.
- Rilevazione delle tinte e delle sfumature cromatiche dei denti naturali del paziente.
- Registrazione delle Impronte Master tramite l’utilizzo di materiali da impronta poco invasivi che riducono notevolmente il fastidioso riflesso.
- Registrazione Primaria della Dimensione Verticale :questa seduta è di grande importanza ai fini di una corretta riabilitazione. In questa seduta vengono registrati:
- Valori della Dimensione Verticale.
- Valori della Relazione Centrica.
- Valori di Lateralità della mandibola.
- Valori di Protrusione della mandibola.
- Consulto in videoconferenza con il laboratorio per pianificare la prova preliminare nel cavo orale degli elementi dentari protesici che successivamente verranno montati sulla struttura scheletrica.
- Prova degli elementi dentari protesici.
- Prova della struttura scheletrica.
- Questa seduta prevede:
- Valutazione dell’ingombro della struttura in relazione alle selle libere ed ai tessuti molli (guance-labbra-lingua-pavimento-frenuli).
- Controllo dell’adattamento, della precisione e della resilienza dei ganci sugli elemnti di supporto.
- Controllo di eventuali interferenze occlusali date dalla presenza di cavalieri occlusali o bracci di collegamento dei ganci alla struttura.
- Registrazione Secondaria della Dimensione Verticale con lo Scheletrato in situ. In questa seduta vengono di nuovo registrati:
- Valori della Dimensione Verticale.
- Valori della Relazione Centrica.
- Valori di Lateralità della mandibola.
- Valori di Protrusione della mandibola.
- Consulto in videoconferenza con il laboratorio.
- Verifica Funzionale ed Estetica, con elementi dentari montati sullo schetrato . In questa seduta insieme al paziente verifichiamo estetica e fonetica in aggiunta ad un approfondito monitoraggio della funzione masticatoria e dei valori della Dimensione Verticale.
Inoltre con il paziente verifichiamo l’adattamento e l’invasività del nuovo Scheletrato gancio-ritentivo.
Fase finale per la consegna dello Scheletrato.
Le prime verifiche che il protocollo prevede in questa seduta finale riguardano i controlli di tutti i valori registrati nelle precedenti sedute da eseguire con la nuova protesi scheletrica:
- Valori della Dimensione Vericale.
- Valori di Relazione Centrica.
- Valori di Lateralità della mandibola.
- Valori di Protrusione della mandibola
- Verifica Funzionale ed Estetica
- Test Fonetico
- Verifica Estetica col Paziente
Questa seduta è accompagnata da un ampia spiegazione informativa sul loro corretto utilizzo e
da nozioni dettagliate per facilitare l’adattamento ed il comfort nelle prime settimane dopo la consegna.
Negli Ambulatori Merident riveste fondamentale importanza soddisfare le diverse esigenze estetiche del singolo paziente e in merito ci avvaliamo d’informazioni preliminari alle fasi di lavoro che consentano una riabilitazione compatibile con le sue aspettative coinvolgendolo e consigliandolo nella scelta delle forme e dei colori del suo nuovo Scheletrato gancio-ritentivo.
La soluzione protesica scheletrica parziale rimovibile ancorata ad alcuni elementi naturali del paziente , preventivamente ricoperti da protesi fisse tramite attacchi di precisione ammortizzati e rigidi è quella più indicata nei casi di riabilitazione parziale, in cui gli elementi dentali residui offrano soddisfacenti garanzie di tenuta nel lungo periodo.
Questa soluzione risulta quindi indicata nelle riabilitazioni in cui le esigenze estetiche del paziente non consentano la realizzazione di uno Scheletrato gancio-ritentivo e contemporaneamente alcuni degli elementi dentari naturali residui offrano spiccate garanzie di tenuta, in relazione alla possibilità di poterli ricoprire con corone in oro-ceramica, sulle quali poter successivamente montare la parte fissa degli attacchi di precisione.
PROTOCOLLO E PROCEDURE NELLA RIABILITAZIONE CON SCHELETRATO RIMOVIBILE CON ATTACCHI DI PRECISIONE
- Fotografie e Scansioni intraorale preliminari per lo studio del caso.
- Pianificazione del caso, scelta degli elementi dedicati al supporto protesico con attacchi di precisione e verifica degli spazi occlusali in relazione agli elementi dentari residui di supporto.
- Rilevazione delle tinte e delle sfumature cromatiche dei denti naturali del paziente.
La realizzazione delle corone in oro-ceramica destinate a supportare la parte fissa dell’attacco di precisione segue la procedura già descritta nella sezione protesi fissa con l’unica variante inerente il materiale utilizzato che in questo caso si tratta di oro-ceramica, data la scelta di attacchi di precisione a struttura metallica con resilienza regolabile.
- Registrazione delle Impronte Master di posizione con al parte fissa in situ, tramite l’utilizzo di materiali da impronta poco invasivi che riducono notevolmente il fastidioso riflesso.
- Registrazione Primaria della Dimensione Verticale :questa seduta è di grande importanza ai fini di una corretta riabilitazione. In questa seduta vengono registrati:
- Valori della Dimensione Verticale.
- -Valori della Relazione Centrica.
- Valori di Lateralità della mandibola.
- Valori di Protrusione della mandibola.
- Scelta del tipo di attacco di precisione.
- Consulto in videoconferenza con il laboratorio per pianificare la prova preliminare nel cavo orale degli elementi dentari protesici che successivamente verranno montati sulla struttura scheletrica.
- Prova degli elementi dentari protesici.
- Prova della struttura scheletrica con attacchi di precisione. Questa seduta prevede:
- Valutazione dell’ingombro della struttura in relazione alle selle libere ed ai tessuti molli (guance-labbra-lingua-pavimento-frenuli).
- Controllo dell’adattamento, della precisione e della resilienza (tenuta) degli attacchi ancorati alla struttura fissa di supporto in oro-ceramica.
- Regolazione della resilienza nella struttura fissa ,della componente rimovibile dell’attacco, inserita nello scheletrato.
- Controllo di eventuali interferenze occlusali dovute alla presenza di protezioni occlusali o bracci di collegamento della struttura scheletrica.
- Registrazione Secondaria della Dimensione Verticale con lo Scheletrato ancorato alla struttura fissa.
- In questa seduta vengono di nuovo registrati:
- Valori della Dimensione Verticale.
- Valori della Relazione Centrica.
- Valori di Lateralità della mandibola.
- Valori di Protrusione della mandibola.
- Consulto in videoconferenza con il laboratorio.
Verifica Funzionale ed Estetica, con elementi dentari montati sullo Scheletrato ancorato alla struttura fissa. In questa seduta coninvolgendo il paziente verifichiamo estetica e fonetica in aggiunta ad un approfondito monitoraggio della funzione masticatoria e dei valori della Dimensione Verticale.
Inoltre con il paziente verifichiamo l’adattamento e l’invasività del nuovo Scheletrato con attacchi di precisione.
Fase finale per la consegna dello Scheletrato.
Le prime verifiche che il protocollo prevede in questa seduta finale riguardano i controlli di tutti i valori registrati nelle precedenti sedute da eseguire con la nuova protesi scheletrica.:
- Valori della Dimensione Vericale.
- Valori di Relazione Centrica.
- Valori di Lateralità della mandibola.
- Valori di Protrusione della mandibola
- Verifica Funzionale ed Estetica
- Test Fonetico
- Verifica Estetica con il Paziente.
Questa seduta è dedicata ad un’ampia spiegazione informativa sul corretto utilizzo dello Scheletrato con attacchi di precisione e da nozioni dettagliate per facilitare l’adattamento ed il comfort nelle prime settimane dopo la consegna.
Negli Ambulatori Merident riveste fondamentale importanza soddisfare le diverse esigenze estetiche del singolo paziente ed in merito ci avvaliamo di informazioni preliminari alle fasi di lavoro che consentano una riabilitazione compatibile con le sue aspettative coinvolgendolo e consigliandolo nella scelta delle forme e dei colori del suo nuovo Scheletrato con attacchi di precisione.