Carie, gengive infiammate… sono problematiche comuni alla maggior parte delle persone. Chi, almeno una volta nella vita, non ha dovuto ricorrere con una certa urgenza alle cure di un dentista per eliminare un dolore persistente e fastidiosissimo?
Per fortuna in Italia esistono studi di professionisti competenti e più che affidabili, una vera eccellenza del nostro Paese, sempre in grado di assistere la clientela anche in periodi di grande difficoltà, come ad esempio quello che l’intera collettività sta attraversando da qualche mese a questa parte a causa dell’emergenza sanitaria per il Coronavirus.
Ma quali sono gli accorgimenti da adottare a casa, per garantirsi il più possibile una corretta igiene orale? Vediamo insieme cosa si può fare per prendersi cura della propria bocca anche tra le pareti domestiche.
LA PREVENZIONE PARTE DALL’ALIMENTAZIONE
Il benessere dei denti, e di tutto il cavo orale in generale, dipende, innanzitutto, dalle abitudini a tavola. Sembrerà banale dirlo, ma come spesso accade per molti altri aspetti legati alla salute del nostro corpo, ciò che mangiamo riveste un ruolo importantissimo.
Per mantenere sani denti e gengive, infatti, la prima cosa da fare è ridurre il consumo di cibi e bevande ricchi di zuccheri.
In linea di massima, optare per una dieta sana ed equilibrata, con abbondante frutta e verdura, è la scelta migliore che si possa fare (e non soltanto per la salute della bocca!) Gli alimenti ricchi di vitamine e sali minerali sono utilissimi per mantenere i denti forti e sani, e lo stesso dicasi per le gengive.
Una bocca sana, inoltre, garantisce in generale l’aumento delle difese immunitarie, e non è poca cosa.
I DANNI DEL FUMO
Per mantenere forti e sani i denti e le gengive, e tutto il cavo orale in genere, un altro consiglio che ci sentiamo assolutamente di dare è quello di non fumare. Il fumo fa male, si sa, sotto ogni punto di vista.
La nicotina, che ha un forte effetto vasocostrittore, riduce l’apporto di ossigeno e sangue nella zona parodontale: questo può provocare una maggiore propensione alle infezioni. I fumatori, inoltre, hanno una placca batterica molto più aggressiva, e anche questo non è senz’altro un fattore positivo.
Grave danno viene arrecato anche dalla alta temperatura del fumo e dai prodotti della combustione del tabacco tra i quali il monossido di carbonio, gli idrocarburi policiclici aromatici e le N-nitrosammine vengono considerati come principali cancerogeni del fumo di tabacco.
Di questi tempi, poi, avere a cuore la salute della bocca, che comunque è il primo “accesso” del nostro intero sistema respiratorio, è oltremodo di fondamentale importanza.
COME CURARE LA PROPRIA IGIENE ORALE A CASA
Oltre all’importante prevenzione che si può fare seguendo le due regole fondamentali sopra esposte (mangiare sano e non fumare), esistono molti altri accorgimenti che possono rivelarsi estremamente utili per mantenere in salute la nostra bocca. Vediamone alcuni:
- Imparare ad usare lo spazzolino da denti: è lo strumento di igiene orale per eccellenza, quello che abbiamo tutti in casa, ma non sempre lo usiamo nel modo più giusto. Bisogna imparare a spazzolare un’arcata alla volta, senza tralasciare le zone più interne che, chiaramente, sono anche più difficili da raggiungere ma non per questo meno importanti. Sarebbe preferibile praticare sempre un primo spazzolamento senza dentifricio, per aumentare l’efficacia della pulizia. Inoltre, è sempre consigliabile per lo più il movimento verticale mentre, alla fine, si consiglia di dare una bella spazzolata anche alla superficie della lingua (per rimuovere meglio tutta la placca).
- Usare il filo interdentale e lo scovolino: questi sono altri due strumenti semplici ed utili, che si possono usare dopo aver lavato i denti per eliminare eventuali residui rimasti ancora tra un dente e l’altro. Il filo interdentale riesce a raggiungere fessure che lo spazzolino normale non raggiunge, soprattutto nei soggetti che hanno i denti particolarmente ravvicinati o disposti in maniera non ottimale. Chi non riesce ad usarlo, o per la conformazione della propria bocca o per una scarsa manualità, può comunque trarre beneficio dall’uso dello scovolino.
- Scegliere un buon dentifricio: in commercio ne esistono decine di tipi, alcuni proprio specifici per chi soffre di determinate problematiche legate alle gengive o ai denti stessi. In caso di dubbio, è sempre meglio chiedere consiglio al proprio dentista di fiducia, che saprà sicuramente indirizzare ogni singolo paziente verso il prodotto più adatto. Peraltro, non è mai necessario abbondare con l’uso del dentifricio: basta un piccolo quantitativo ogni volta, metterne troppo sullo spazzolino può dare l’illusione di una maggiore pulizia soltanto perché aumenta l’intensità dell’aroma (di solito menta fresca o cose simili) in bocca, ma dal punto di vista dell’efficacia non serve a nulla.
- Fare sciacqui con un collutorio: l’uso del collutorio non sostituisce certamente spazzolino e dentifricio, ma può essere un valido alleato verso il raggiungimento di una buona igiene orale domestica. Alcuni tipi servono principalmente a ridurre la placca che si accumula sulle superfici dentarie e a donare una piacevole sensazione duratura di freschezza (combattendo l’alitosi). Altri, i cosiddetti collutori medicati ( a base CLOREXIDINA ) vengono venduti soltanto in farmacia e sono anche in grado di curare processi infiammatori a carico del cavo orale (ad esempio dopo interventi, estrazioni dentarie, ecc.).
AFFIDARSI SEMPRE A PROFESSIONISTI : loro vi istruiranno..
Possiamo dire che prendersi cura anche a casa della salute e dell’igiene della propria bocca è senz’altro possibile, grazie ad un’accurata prevenzione e con l’uso sistematico e corretto dei vari strumenti a disposizione.
E’ sempre utile avere comunque un ambulatorio di riferimento, presso il quale trovare professionisti (odontoiatri, igieniste, ecc.) seri e preparati che sappiano garantire assistenza adeguata anche per quanto concerne la formazione dei pazienti, grandi e piccini: offrire loro delle vere e proprie “lezioni di igiene orale” può essere inteso, al giorno d’oggi, come un plusvalore, un servizio innovativo ma estremamente utile e di certo apprezzato.
L’informazione sulle pratiche di Igiene Domiciliare infatti è un servizio fondamentale che viene svolto presso le nostre strutture, gli ambulatori Merident, a pazienti di ogni fascia di età.
Si articola in diverse fasi, tra cui:
- aspetto motivazionale
- strumenti di igiene e loro modalità d’utilizzo (spazzolino – filo intrdentale – scovolini)
- prodotti di igiene e loro utilizzo (dentifrici – collutori medicati)
Questo aspetto riveste una notevole importanza in tutta la gestione della salute orale dei nostri pazienti e viene curato in modo particolarmente attento da tutto il nostro personale specializzato.