Si può guarire dalla parodontite?
Ad oggi l’igiene orale rappresenta una componente fondamentale nella vita di tutti i giorni. È importante curarla in modo adeguato per tutelare lo stato dei denti e per preservare un bel sorriso.
Le cause alla base delle patologie dentali e della perdita dei denti sono molteplici, alcune sono strettamente legate a fattori quali:
- cibi ricchi di zucchero
- fumo
- alcol
- igiene orale inadeguata
- infezioni batteriche
- parodontite
La parodontite identifica una malattia infettiva batterica che interessa principalmente i tessuti all’interno della bocca. Si tratta di una delle principali cause di perdita dei denti.
Studi e ricerche scientifiche condotte negli anni, hanno dimostrato che questa malattia è responsabile del 40% di denti persi in un adulto.
Uno degli aspetti più dannosi della parodontite è che agisce in silenzio, nella maggior parte dei casi, infatti, le persone non sanno di soffrire di parodontite, per cui non ricorrono ad alcun tipo di trattamento odontoiatrico.
Le caratteristiche
Una delle soluzioni più valide e funzionali per la risoluzione della problematica, è sicuramente la prevenzione. Essere adeguatamente informati e possedere le giuste nozioni al riguardo, può essere davvero d’aiuto.
La parodontite, anche conosciuta come piorrea, viene definita come carie dell’osso. La sua pericolosità deriva dal fatto che danneggia gravemente i tessuti a supporto del dente.
Alla base della patologia vi è una grande infezione batterica che, a lungo termine, comporta il riassorbimento dell’osso che sostiene il dente nelle ossa mascellari.
La parodontite, se non viene curata in modo accurato e tempestivo, può definire la totale perdita dell’elemento dentario, il quale viene privato dell’elemento osseo. L’etimologia del termine suggerisce che agisce soprattutto in relazione al legamento parodontale.
Quest’ultimo è costituito da fasci connettivali fibrosi che avvolgono la radice del dente e la congiungono all’alveolo, in questo modo si preserva la stabilità dentale.
Perché è importante curare la parodontite?
Nel corso degli anni sono stati condotti molteplici studi in relazione alla parodontite. Questi hanno evidenziato il suo impatto sull’intero organismo, soprattutto sull’infiammazione sistemica.
Questa condizione è resa possibile principalmente dall’azione dei batteri che, usufruendo della circolazione sanguigna, riescono a raggiungere gli organi del corpo causando ulteriori stati infiammatori.
In particolar modo, i batteri e le tossine che derivano dalla parodontite, possono avere una grande risonanza sulle malattie infiammatorie croniche, tra cui:
- patologie della gravidanza
- patologie dismetaboliche
- patologie cardiovascolari
Una cura adeguata e attenta, può risultare davvero risolutiva per il paziente parodontopatico, contrastando in particolar modo l’insorgenza di ulteriori malattie sistemiche.
Quali sono le cause?
Così come molte malattie odontoiatriche, anche la parodontite identifica una patologia dentale definita da particolari fattori scatenanti, i principali sono:
- diabete
- malattie sistemiche
- stress
- fumo
- errata igiene orale
- ereditarietà
Una delle modalità principali per attutire i danni della parodontite, è sicuramente quella di contrastare, per quanto possibile, i fattori sopra elencati.
Inoltre, è di fondamentale importanza richiedere l’aiuto di figure professionali esperte che possano proporre i trattamenti adatti per curare le patologie dentali in modo efficiente.
Come riconoscere la parodontite?
Come anticipato precedentemente, una delle difficoltà principali legate alla parodontite è proprio quella di riuscire a riconoscerla.
Per fare questo è bene considerare i principali sintomi di riconoscimento, quali:
- sanguinamento
- recessione gengivale
- alitosi
- aumento dello spazio tra i denti
- formazione di ascessi
La parodontite è dolorosa?
Sebbene si tratti di una patologia dentale con molteplici effetti sullo stato della bocca, la parodontite risulta dolorosa solo nella fase tardiva della malattia.
Questo evidenzia la necessità di consultare medici esperti per richiedere trattamenti odontoiatrici volti a trattare patologie come questa.
Gli studi dentistici, infatti, propongono una strumentazione avanzata e tecniche all’avanguardia per trattare in modo funzionale i casi diversi dei pazienti.
Dott. Gianluca Merisio c/o MERIDENT