Per il 40esimo anno consecutivo, ANDI, l’Associazione Nazionale Dentisti Italiani ha organizzato per ottobre il Mese della Prevenzione Dentale.
Ad ottobre, come gli altri anni, potrai prenotare la tua visita odontoiatrica gratuita presso gli studi dentistici aderenti all’iniziativa e, tra le novità di quest’anno, avrai anche la possibilità di effettuare un test gratuito per la valutazione del pH salivare.
L’importanza della prevenzione dentale
Prenderti cura dei denti e dell’igiene orale è fondamentale per evitare patologie, dolori e fastidi. Oltre ad effettuare periodici controlli presso i dentisti almeno una volta o due ogni anno è necessario avere cura quotidianamente dei denti per mantenere la bocca in salute. Le regole base che tutti dovremmo seguire ogni giorno sono semplici. Quindi come puoi prenderti cura della tua igiene orale nella vita di tutti i giorni?
Lavati i denti dopo aver mangiato perché questo aiuterà a rimuovere i batteri che si formano a partire dai residui di cibo e che depositandosi sullo smalto dentale potrebbero danneggiarlo. I denti non vanno lavati subito dopo aver mangiato perché acidi e zuccheri non entrano in azione immediatamente ma impiegano circa 30 minuti, quindi spazzolarti i denti prima potrebbe rovinare lo smalto sano. Lava i denti spazzolando per almeno un paio di minuti e ruotando lo spazzolino spostandolo dalle gengive ai denti.
Usare il filo interdentale (o scovolino) tutti i giorni almeno una volta al giorno è fondamentale per eliminare i batteri che si infiltrano tra i denti e che provocano le carie.
Effettua una pulizia dentale presso uno studio dentistico almeno due volte l’anno. L’ablazione, infatti, rimuoverà placca, tartaro e riesce a raggiungere anche i denti coperti dalle gengive dove si annidano batteri e patogeni responsabili della piorrea e della parodontite.
Cura l’alimentazione evitando tutti quei cibi e quelle bevande che possono alterare la pigmentazione dentale come the, caffè o vino rosso. Alcuni alimenti, al contrario, aiutano a mantenere i denti più bianchi e a renderli più robusti come formaggi, latticini e latte. Frutta e verdura sono ottimi alleati per tenere pulita la dentatura.
Somministra del fluoro ai denti per prevenire micro-lesioni e rafforzare pareti dentali e smalto. Il fluoro è un elemento chimico in grado di resistere agli attacchi acidi della placca e può essere integrato attraverso l’uso di dentifrici e collutori.
Perché è nata l’idea del Mese della Prevenzione Dentale
L’idea di istituire un mese, quello di ottobre, da dedicare alla prevenzione dentale è nata per sensibilizzare le persone in merito all’importanza della cura e dell’igiene orale. Curarti i denti è fondamentale per prevenire patologie e problematiche dolorose che possono richiedere anche interventi costosi ed invasivi.
Informare e rendere più sensibile la popolazione verso la tematica della prevenzione è lo scopo del mese della prevenzione dentale. Educare le persone a prendersi cura dei denti è necessario sin dall’età infantile, per questo durante il mese di ottobre sono disponibili numerose iniziative rivolte alla cura dei denti presso tantissimi studi dentistici. Con le visite odontoiatriche gratuite potrai effettuare un controllo completo e persino i tuoi bambini potranno usufruire del check-up e valutare lo stato di salute dei loro denti.
Il test del pH salivare
La saliva è un elemento fondamentale per attivare meccanismi di difesa e protezione del cavo orale. La composizione naturale ha un pH neutro, con valori compresi tra 6,5 e 7,5. Il cibo altera e cambia questo pH continuamente ma il livello originario si ripristina autonomamente dopo aver mangiato o bevuto.
Se il pH salivare subisce delle variazioni molto gravi verso valori più acidi o basici denti e gengive saranno maggiormente esposti a problemi e malattie. Un ambiente orale acido con pH molto basso può generare una maggiore quantità di placca, mentre se il livello è basico, ossia con valori alti, si assiste ad un aumento del livello di calcio nella saliva che tende a cristallizzarsi sui denti formando placca e tartaro.
Il test del pH salivare, incluso nel check-up effettuato durante il mese della prevenzione dentale, è un esame molto semplice e non invasivo che si effettua utilizzando una cartina tornasole che cambia colore una volta entrata a contatto con la saliva. La variazione del tono di colore indica i valori del pH. Il test è molto utile per controllare lo stato di salute della bocca ma anche di tutto l’organismo.
Effettua visite periodiche presso il tuo studio medico odontoiatrico di fiducia per mantenere sempre in salute denti e bocca e prevenire l’insorgenza di malattie degenerative. Non mancano, infatti, numerosi studi che rivelano una correlazione tra patologie cardiache, sistemiche ed ematiche generate e peggiorate da una trascurata igiene e salute orale.
I vantaggi di aderire al mese della prevenzione dentale
Dopo aver effettuato la normale visita odontoiatrica, fatta la valutazione dello stato di salute e svolto il test del pH salivare, riceverai dall’odontoiatra un percorso personalizzato da seguire secondo le scadenze suggerite dal professionista.
In base allo stato generale della salute del cavo orale potranno essere incluse prestazioni odontoiatriche volte alla prevenzione e persino una serie di sconti e promozioni dedicati a chi aderirà alle iniziative del mese della prevenzione dentale.
Tra i trattamenti che potranno essere accessibili a costi ridotti rientrano l’ablazione del tartaro e la pulizia dentale, la fluoro-profilassi professionale per integrare il fluoro ai denti e la sigillatura dei solchi.
Sono state scelte queste tre prestazioni perché considerate molto importanti nel campo della prevenzione. Svolgerle con regolarità aiuta non soltanto a mantenere una buona igiene orale ma anche ad evitare lo sviluppo di malattie e patologie dentali e gengivali.
Partecipare al mese della prevenzione dentale ti offrirà una valida occasione per prenderti cura di te, del tuo benessere e della tua salute, consentendoti anche di avviare un iter personalizzato preventivo per continuare a trattare bene denti e bocca anche durante il resto dell’anno.