È scientificamente provato come la sinusite e il mal di denti possano avere un legame, causato dalla posizione dei seni paranasali mascellari.
Fortunatamente, è possibile porre rimedio al dolore che ne consegue. Coloro che sono affetti da sinusite conoscono bene quanto sia insopportabile il dolore al volto che ne deriva, oltre alla sensazione di congestione a livello nasale. In questo articolo vedremo come la sinusite può causare il mal di denti, in quanto l’arcata dentaria viene coinvolta, e quali sono i rimedi per questo fastidioso dolore.
Cos’è la sinusite e qual è la causa
La sinusite consiste in un’infiammazione dei seni paranasali dovuta ad un’infezione di natura batterica, virale o ad altre problematiche relative all’apparato respiratorio. Il raffreddore è sicuramente una delle cause principali della sinusite, ma anche la rinite allergica o altre infiammazioni di questo tipo possono generare i medesimi effetti fastidiosi.
I fattori che possono far scaturire una sinusite, però, non finiscono qui, dato che abbiamo anche la conformazione anomala del naso, come nel caso del setto nasale deviato. Oltre a ciò si aggiunge anche la presenza di polipi, ovvero escrescenze di tessuto che si generano dentro il naso, andando a compromettere il passaggio dell’aria, modificando lo spazio disponibile. I sintomi tipici della sinusite possono essere causati anche da problemi ai denti e da traumi vari.
Lo spazio nei seni paranasali tende a ridursi dal momento in cui qualcosa ostruisce il normale scorrere dell’aria dalle narici alle altre vie aeree oppure quando la mucosa nasale, ovvero il tessuto che ricopre la parte interna del naso, si infiamma. I seni paranasali consistono in delle cavità che di norma dovrebbero essere vuote e che si trovano all’interno delle ossa del naso. In questi spazi, però, tendono ad accumularsi secrezioni, in particolar modo con il gonfiore, dato che viene praticata una pressione sulle pareti, generando un dolore continuo, all’apparenza irrisolvibile.
I sintomi della sinusite
Il dolore è senz’ombra di dubbio il sintomo più importante della sinusite, il quale si estende sul volto, in particolar modo all’altezza dei seni paranasali colpiti. In relazione alla propria posizione abbiamo: i seni mascellari, al di sotto degli occhi, che danno dolore tra gli zigomi e i denti superiori, i seni sfenoidali e etmoidali, in profondità e vicini al naso e i seni frontali, al di sopra degli occhi.
Inoltre, è possibile avvertire una sensazione di naso chiuso costante a causa della sinusite, oltre che la rinorrea, ovvero il naso che cola.
L’impossibilità o la difficoltà a sentire gli odori, l’ottundimento, il senso di stanchezza e la lacrimazione sono altri sintomi della sinusite, oltre che la possibilità di avvertire mal di denti
Il rapporto tra sinusite e mal di denti
Come abbiamo accennato in precedenza, la sinusite può generare il mal di denti, ma anche il contrario, ovvero che un problema ai denti può causare la sinusite. In tal caso, sono interessati i seni paranasali mascellari, a causa della loro posizione. Infatti, si parla di sinusite mascellare.
In relazione all’origine di quest’ultima, è possibile distinguere una sinusite mascellare odontogena e una sinusite mascellare rinogena, che si differenziano in base alla causa dell’infiammazione. Con la seconda si intende che la sinusite è dovuta ad un’infezione ai denti.
Il legame che collega mal di denti e sinusite è dovuto alla parte superiore dei denti, la quale è a contatto con i seni mascellari, dato che le radici degli ultimi denti si affacciano direttamente verso i seni. Nel caso di ascesso periapicale di un dente, il mal di denti può causare sinusite, in quanto viene coinvolta la polpa, ma anche nell’ipotesi di estrazioni dentarie eseguite in modo sbagliate o se le fistole non si sono ben curate.
Le otturazioni dentali a base di mercurio, che ad oggi non vengono più impiegate, possono essere una causa di sinusite cronica, in quanto consentono lo sviluppo di un fungo in uno dei suoi ambienti prediletti.
Nell’ipotesi di sinusite mascellare acuta, ovvero un episodio limitato e sporadico nel tempo, è possibile riconoscere un sintomo abbastanza particolare, differente rispetto alle altre tipologie di sinusite. Parliamo di un certo dolore al viso, riscontrabile solamente da un unico lato dello stesso, solitamente localizzato al di sopra delle guance, ma che può estendersi al di sotto della mascella e sopra gli occhi. Oltre a questo, è possibile riscontrare anche gli altri sintomi tipici, ovvero alitosi e naso chiuso.
Rimedi per mal di denti e sinusite
Attraverso vari rimedi è possibile contenere possibili complicazioni e ridurre i sintomi della sinusite, la quale potrebbe degenerare in una forma cronica. Esistono varie soluzioni in tal senso, come quelle naturali, che si basano sull’esposizione all’aria salata del mare, e i lavaggi nasali, che vengono eseguiti mediante acqua fisiologica.
Sul mercato sono presenti svariate soluzioni a pH fisiologico, contenenti sostanze emollienti, come l’acido ialuronico, che possono essere utilizzate in doccia nasale o sotto forma di aerosol.
Inoltre, è possibile servirsi di decongestionanti medicati per decongestionare il naso, l’importante, però, è non abusarne, in quanto si potrebbe ottenere solamente l’effetto contrario a quello sperato, causando un aumento della sintomatologia. In caso di mal di denti dovuto alla sinusite, questo può essere ovviato con antinfiammatori e antidolorifici. Il nostro consiglio, però, è di considerare la prevenzione come la miglior cura, cercando di tenere sempre controllo i propri denti e eventuali riniti allergiche.
Dott. Gianluca Merisio c/o MERIDENT