L’importanza dello sbiancamento dentale
Benessere e salute dei denti e della persona
Lo sbiancamento dei denti è un trattamento estetico molto richiesto che aiuta a migliorare il proprio sorriso. Molte persone, infatti considerano fondamentale avere denti bianchi e quindi poter sfoggiare un sorriso perfetto, in modo tale da sentirsi non solo più sicure ma anche apparire ed essere più convincenti nei rapporti sociali o nelle relazioni in ambito lavorativo.
Al di là dell’aspetto estetico, occorre comunque avere cura dei propri denti anche attraverso trattamenti estetici di sbiancamento, in quando bevande, cibo e fumo alterano in modo significativo sia il colore che la salute dei nostri denti.
Tipi di sbiancamento
Le diverse tipologie di trattamento
Esistono diversi tipi di trattamenti estetici per sbiancare i denti. Fondamentalmente i tipi di trattamenti per lo sbiancamento dei denti sono due: per sfregamento, ovvero lo sbiancamento meccanico, oppure con sostanze decoloranti, lo sbiancamento chimico.
Indipendentemente dal tipo di trattamento che si sceglie, lo sbiancamento dei denti può essere fatto o dal professionista, quindi dal dentista, si parla in questo caso di sbiancamento professionale o, in alternativa domiciliare.
Il trattamento professionale deve essere ovviamente svolto presso gli studi dentistici oppure i centri estetici specializzati, mentre il trattamento domiciliare può essere effettuato a casa propria attraverso il ricorso a determinati prodotti di appositamente studiati. In alternativa, si può ricorrere ai trattamenti combinati, che alternano l’intervento del dentista con altri trattamenti che si possono fare da casa.
Lo sbiancamento professionale
Risultati garantiti
Tralasciando lo sbiancamento domiciliare, e i trattamenti alternativi combinati che se da un lato sono più convenienti, dall’altro non sono certo rapidi né tantomeno assicurano risultati soddisfacenti, lo sbiancamento professionale è di gran lunga il metodo più efficace per avere denti bianchi.
Questo tipo di trattamento va svolto presso lo studio dentistico, oppure presso centri estetici specializzati, dall’odontoiatra o dall’igienista dentale. Lo sbiancamento professionale viene svolto ricorrendo all’uso di agenti chimici sbiancati che possono anche essere attivati da eventuali sorgenti luminose: questo tipo di trattamento assicura risultati duraturi ed ottimali.
Durata ed effetti dello sbiancamento
La durata del trattamento di sbiancamento dipende molto dalle abitudini personali di ognuno di noi. Se una persona è fumatore, o consumatore abituale di caffè e thè, gli effetti del trattamento di sbiancamento tenderanno ad essere meno duraturi nel tempo anche se il tono di bianco, una volta assunto, non si perderà completamente nel tempo: il tono, in pratica, non tornerà ad essere quello di prima del trattamento.
Uno dei consigli che solitamente vengono dati a quanti effettuano un trattamento di sbiancamento è quelli di seguire un programma di mantenimento, con un’accurata pulizia quotidiana dei denti, una generale igiene della bocca e riduzione di tutti quei fattori che possono limitarne gli effetti come il fumo.
I trattamenti di sbiancamento non sono dannosi, né per la salute in generale né tantomeno per la salute dei denti ne per lo smalto dentale. Sia la procedura che i prodotti utilizzati non presentano alcuna controindicazione, ovviamente il tutto è riferito ai trattamenti professionali eseguiti presso gli studi dentistici da professioni qualificati.
I costi per lo sbiancamento dentale variano a seconda di diversi aspetti, primo fra tutti la situazione di partenza dei denti, la quale può richiedere un maggiore o minore intervento ripetuto nel tempo.
Un’analisi quindi dei costi del trattamento può essere data solo dopo la prima visita con lo specialista.