Cos’è l’odontoiatria estetica?
Nell’ambito dell’odontoiatria, l’estetica è un concetto strettamente riconducibile al pensiero di bellezza. In questo caso, l’estetica si occupa di soddisfare le esigenze del paziente intervenendo sull’aspetto dei denti, modificandone le forme, il posizionamento e i colori.
Gli interventi di odontoiatria estetica mirano alla risoluzione definitiva di problemi dentali più o meno gravi: dalle fratture, alle carie passando per l’assenza totale dei denti.
In questo modo avviene il ripristino o il miglioramento del sorriso e della sicurezza del paziente.
Nel momento in cui l’odontoiatria cosmetica modifica la funzione dei denti o delle gengive, prende il nome di odontoiatria estetica.
A cosa si riferisce l’odontoiatria estetica?
Una bocca curata è sinonimo di sicurezza in se stessi. Grazie a questo organo, siamo in grado di comunicare, nutrirci ed sprimere le nostre sensazioni ed emozioni .
Risulta, pertanto, molto importante avere cura dei nostri denti, che hanno maggiore visibilità quando si sorride o si parla.
Coloro che si rivolgono al dentista per un’operazione di chirurgia estetica odontoiatrica , lo fanno affinché il loro aspetto migliori e risulti essere più in ordine e più curato. Chi non desidera dei denti bianchi, lucenti e soprattutto regolari?
Solitamente, una dentatura che abbia queste caratteristiche è sinonimo di una vita sana, equilibrata e piena di energie.
Quali sono gli ambiti di applicazione?
L’attuale e moderna odontoiatria estetica nasce per garantire al paziente il soddisfacimento dei presupposti fondamentali di un sorriso attraente, di un miglioramento estetico della bocca in grado di durare stabilmente nel tempo.
Il dentista potrà intervenire in molteplici modi, in base alla tua esigenza. Come? Cambiando colore attraverso lo sbiancamento dentale, modificando la forma e la posizione dei tuoi denti, oppure occupandosi della cura delle tue gengive intervenendo sulla forma e sulla salute delle stesse.
Quali sono le tecniche utilizzate?
L’odontoiatria estetica si compone di diverse tecniche mirate a risolvere qualsivoglia tipo di problema. Ad esempio:
- Sbiancamento del dente. I denti bianchi contribuiscono a dare un’impressione positiva dell’individuo. Igiene, ordine e valorizzazione del sorriso: tutto ciò grazie a questa tecnica. Basti pensare qualche minuto a dei denti gialli, con placca e tartaro in eccesso. Questa immagine viene automaticamente ricollegata ad una persona sporca e che non dà valore alla cura personale. L’estetica odontoiatrica consente di raggiungere vari livelli di bianco, a seconda dei propri gusti e delle proprie possibilità economiche. Si può optare per un bianco più naturale, così come per un bianco molto acceso e splendente.
Faccette in ceramica. Grazie a queste, tutta la parte visibile e deteriorata del dente viene coperta in modo permanente. Le faccette vengono incollate con un collante speciale al dente originario e permettono al paziente di sfoggiare una completamente nuova dentatura che riproduce sia il colore, sia la superficie dei denti naturali.
Queste ultime presentano dei limiti tecnici sugli anteriori rispetto alla vera protesi fissa con corone integrali in zirconia-ceramica
- Ceramiche integrali, dette anche corone in ceramica. Nel caso in cui il paziente abbia dei denti molto danneggiati su cui non è più possibile effettuare delle otturazioni o delle ricostruzioni, si ricorre a questa tecnica. Le corone possono ridare al paziente una estetica perfetta e attraente perché permettono al dente di essere attraversati dalla luce, creando degli effetti di trasparenza in cui il bianco risulta ancora più brillante e limpido. La tecnica in questione è utilizzata per le riabilitazioni protesiche in generale e per correggere la posizione e la forma dei denti frontali.
- Estetica rosa, ossia la correzione della forma e della struttura delle gengive. Si parla di gengivoplastica . Questa tecnica è utile nel momento in cui ci si accorge che, sorridendo, le corone dentali risultano essere troppo corte o coperte da troppa gengiva. Preliminarmente, è necessario svolgere degli accurati esami che stabiliscano l’effettiva dimensione della gengiva o della corona dentale. Ci sono pazienti in cui effettivamente la gengiva ricopre la maggior parte del dente, mentre altri in cui quest’ultimo è molto corto.
- Otturazioni in composito. Puoi dire addio a quelle fastidiosissime otturazioni fatte da amalgama d’argento. Oggi è possibile, infatti, di eseguire tale operazione con un composito dello stesso colore dei denti che renderà più uniforme la dentatura.
- Intarsi in ceramica, ovvero delle ricostruzioni create sulla base di una preparazione cavitaria e successiva impronta dentale del paziente. Si rendono utili e necessarie nel momento in cui il paziente deve rimuovere delle vecchie otturazioni di grandi carie, oppure per riempire le parti di un dente danneggiato e fratturato. La parte mancante del dente viene ricostruita in ceramica o in composito e poi incollata sul dente. In questo modo il dentista potrà ripristinare la forma originaria del dente e far tornare a sorridere con spensieratezza il proprio paziente.
- Ortodonzia, ossia la tecnica che permette di ripristinare la posizione dei denti. Molti pazienti presentano diversi disagi sia estetici, sia funzionali legati alla scorretta posizione dei denti. Grazie all’ortodonzia moderna è possibile intervenire correggendo diversi mal posizionamenti dei denti che si presentano a tutte le età: dall’infanzia all’età adulta. Oggigiorno, gli apparecchi creati per la correzione dentale sono più ergonomici, comodi e soprattutto più estetici, tanto da essere anche invisibili.
Lo sviluppo dell’estetica nel tempo
L’odontoiatria estetica ha fatto notevoli passi avanti nel corso degli anni, utilizzando tecnologie sempre più all’avanguardia e sicure.
Grazie alle nuove tecniche, sarà possibile avere un sorriso smagliante senza sofferenza e dolore. Tuttavia, esistono tipi di correzioni ed interventi più o meno invasivi, ma sicuramente meno dolorosi rispetto al passato.
La tecnologia dei materiali d’oggi ci permette di eseguire ricostruzioni di alto livello estetico. Ad esempio, i materiali compositi o in ceramica nanoriempiti hanno grandi qualità estetiche e di lavorabilità, scale colori variegate e notevole biocompatibilità, in grado di soddisfare qualsivoglia tipo di esigenza.
Per tutti questi motivi sono i materiali d’elezione in ambito di otturazioni e ricostruzioni dentali estetiche eseguibili alla poltrona.