Avrai probabilmente provato almeno una volta nella vita quella brutta sensazione di quando ti prendono un’impronta, per non parlare del sapore del materiale che viene messo all’interno della bocca. Per anni l’unico modo per prendere l’impronta dentale era questo.
Fortunatamente non è più così: esiste infatti una rivoluzionaria tecnica odontoiatrica, chiamata impronta digitale dentale. Scopriamo di cosa si tratta e come funziona.
Impronta digitale dentale: addio a stress e fastidio
La tecnologia digitale ha ormai modificato la professione odontoiatrica, in un modo così radicale che la nuova frontiera delle impronte dentali è ormai, per l’appunto, digitale.
Potrai finalmente dire addio ai cucchiai porta-impronte e ai fastidiosi e stressanti materiali utilizzati per prendere la forma delle arcate dentarie all’interno della bocca: l’impronta digitale dentale è la migliore tecnica mai studiata.
Cos’è l’impronta digitale dentale
In generale, per impronta dentale si intende lo stampo fedele dei denti di una persona: normalmente per prendere l’impronta dentale, si utilizza un materiale appositamente studiato per creare un calco in negativo dei denti. Il materiale viene inserito all’interno della bocca e lasciato asciugare per ricreare una copia in positivo della dentatura.
Grazie alla tecnologia e allo sviluppo nell’ambito digitale, oggi si è in grado di ricreare impronte digitali di tessuti duri e molli della bocca, in pochissimo tempo. Per mezzo della scansione ottica, si ricrea, in modo estremamente preciso, un’impronta digitale dentaria, con la tranquillità per il paziente di non provare alcun fastidio e disagio durante la scansione.
Se hai bisogno di fare un’impronta digitale, dovrai semplicemente stare fermo ad aspettare che vengano acquisiti foto o video della bocca, in modo da ricostruire al computer, tramite dei software, ogni minima parte di essa.
Esistono due tipi di impronta digitare dentale, una effettuata tramite immagini, con l’aiuto dello scanner laser, ed l’altra realizzata utilizzando lo scanner ottico digitale.
Per creare l’impronta digitale dentale tramite immagini, viene utilizzato lo scanner laser, strumento in grado di acquisire immagini estremamente accurate, utilizzando dei fasci di luce concentrati: in questo modo viene effettuata una precisissima scansione laser di denti e gengive, senza dover ricorrere a sgradevoli e fastidiosi materiali.
Attraverso lo scanner ottico digitale si ottiene in pochissimo tempo una restituzione digitale dettagliata: questa procedura richiede l’utilizzo di uno speciale spray – assolutamente innocuo – da passare sui denti, così da garantire una maggiore precisione dell’immagine digitale della bocca.
Per effettuare la scansione si deve inserire una telecamera intraorale nella bocca, giusto il tempo di catturare le immagini e i video che servono per restituire l’impronta digitale dentale ad un sistema di software CAD o CAM dentali, che possono processare il file in un ambiente tridimensionale virtuale, per poi stampare la protesi in modo accurato.
Differenze tra impronta dentale tradizionale e impronta digitale dentale
Per capire quali sono le differenze reali dei due sistemi, quello vecchio, dell’impronta tradizionale, e quello nuovo dell’impronta digitale dentale, bisogna comprenderli entrambi nello specifico.
L’impronta dentale tradizionale prevede l’utilizzo di una miscela di materiale da impronta all’interno di una coppetta: questo materiale viene poi distribuito su di un cucchiaio porta-impronta con forma simile a quella della bocca del paziente.
Il cucchiaio porta-impronta viene successivamente inserito all’interno della bocca, finché non si indurisce. Una volta indurito il materiale, si può estrarre l’impronta, che è un negativo delle arcate della bocca. L’ultimo step prevede il calco in gesso per realizzare il positivo, ovvero la protesi finale.
Attraverso il metodo tradizionale, prendere un impronta dentale è un processo molto stressante, poiché aspettare che il materiale si indurisce all’interno della bocca può portare ad una sensazione di conati di vomito, ma anche fastidio e irritazioni alla bocca.
Inoltre, osservando le impronte dentarie tradizionali, che sono il negativo delle arcate, è quasi impossibile valutare con precisione se il prodotto ha una qualità ottimale per realizzare una protesi il più possibile vicina alla realtà. Infatti, le impronte dentarie convenzionali possono presentare strappi, bolle e striature, inficiando la precisione della procedura finale.
L’impronta digitale dentale è su un altro livello. Tramite questa tecnica, estremamente avanzata e all’avanguardia, potrai andare sul sicuro in termini di resa della qualità della protesi.
Con l’impronta digitale dentale si può valutare in tempo reale se ci sono errori, così da avere il massimo della precisione e accuratezza, inoltre non dà fastidio nel momento in cui verranno acquisite le immagini digitali.
Attraverso la telecamera di cui è dotato lo scanner laser o lo scanner digitale intraorale, vengono scansionate le arcate dentarie, che vengono simultaneamente visualizzate sul monitor del computer. In questo modo:
- Si possono visualizzare in tempo reale delle immagini ingrandite ad alta risoluzione della reale forma delle arcate dentali, e non del negativo, come avveniva con le impronte dentali tradizionali;
- Si può valutare attentamente la qualità dell’impronta digitale sul momento, senza il dubbio di doverla rifare (ripetere l’impronta tradizionale con il calco non è per niente una passeggiata);
- Visualizzare eventuali errori sul monitor, così da essere corretti in un attimo;
- L’impronta digitale è più precisa di quella tradizionale ed impiega molto meno tempo per essere finalizzata (anche 20 minuti in meno rispetto alla convenzionale);
- Non si deve tenere aperta la bocca per molto tempo, poiché non c’è nessun materiale all’interno.
Effettuare un’impronta dentale, con questa nuova tecnica, ti sembrerà un gioco da ragazzi: puoi finalmente festeggiare perché non dovrai mai più soffrire con la bocca aperta. Con l’impronta dentale digitale è tutto più semplice!