L’igiene orale ha un’importanza fondamentale per la salute della bocca; infatti, se effettuata correttamente previene varie patologie legate appunto al cavo orale.
Non lavarsi i denti nella maniera giusta può portare nel tempo alla formazione di carie, infiammazione delle gengive e, nei casi più gravi, potresti addirittura perdere uno o più denti.
Ecco perché è opportuno effettuare l’igiene orale quotidianamente, in quanto la salute della nostra bocca può avere un impatto significativo anche su tutto il resto del corpo.
Attenzione però, quando parliamo di igiene orale non ci riferiamo solamente allo spazzolamento dei denti. Infatti, ci sono tanti altri metodi per mantenere pulito il cavo orale.
Igiene orale, perché è così importante?
Prima di entrare nel dettaglio occorre fare un piccolo passo indietro, andando a vedere perché l’igiene orale è così importante per tutti noi.
È risaputo infatti che la parodontite è la patologia più diffusa tra gli adulti e causa la perdita dei denti, lo stesso discorso vale per le carie anch’esse purtroppo note per causare, alla lunga, la perdita di uno o più denti.
Ecco perché è così importante curare la propria igiene orale, proprio per prevenire queste due patologie che, come avrai ben capito, possono causare enormi problemi.
Pertanto, utilizzare correttamente lo spazzolino, il filo interdentale e sottoporsi regolarmente alle visite di controllo dal dentista sono in assoluto gli elementi più importanti per avere cura dell’igiene orale.
Infatti, la placca che si deposita sui denti causa l’insorgenza di parodontite e carie e per eliminarla basta semplicemente spazzolare con regolarità.
I batteri prodotti dalla placca hanno un effetto negativo anche sulle gengive, facendole diventare gonfie e arrossate.
Nel momento in cui questa condizioni diviene cronica si ha un effetto molto grave; infatti, si crea uno spazio tra gengiva e dente, chiamato tasca parodontale, nel quale penetrano i batteri.
In questo modo si avrà una distruzione pressoché totale del supporto che sostiene il dente che, quindi, cadrà.
Quali strumenti utilizzare per l’igiene orale
Chiariti i motivi per i quali l’igiene orale è così importante, vediamo ora quali sono gli strumenti che devi utilizzare.
Sostanzialmente possiamo individuare tre elementi fondamentali, ovvero lo spazzolino, il collutorio e il filo interdentale.
Spazzolino
Lo spazzolino è ovviamente lo strumento più importante per l’igiene orale, dato che è in grado di rimuovere placca e residui di cibo, e per questo motivo è fondamentale acquistare un prodotto di qualità.
Il consiglio migliore che tu possa ricevere sarà quello del tuo dentista, il quale conoscendo la situazione clinica saprà indicarti che tipo di spazzolino si adatta alle tue esigenze. Ad esempio, ci sono gli spazzolini a setole morbide, medie e dure.
In linea generale possiamo dire che lo spazzolino ideale non deve essere troppo grosso, altrimenti si rischia di non riuscire a raggiungere tutti gli angoli remoti. Inoltre, meglio uno spazzolino con punta arrotondata e setole non troppo dure.
Un altro aspetto molto importante che deve essere valutato riguarda la tecnologia dello spazzolino, sicuramente ti starai chiedendo se è meglio prenderne uno manuale oppure elettrico.
Su questo possiamo affermare che lo spazzolino elettrico è in grado di svolgere una pulizia dei denti più profonda e risulta quindi essere l’ideale.
Ad ogni modo quello che più conta è lo spazzolamento vero e proprio che deve essere diverso tra denti superiori e inferiori. Infatti, per spazzolare l’arcata superiore bisogna spazzolare con un movimento che dall’alto va verso il basso, mentre per l’arcata inferiore è l’opposto; quindi, il movimento che devi fare è dal basso verso l’alto.
Infine, uno spazzolino di buona qualità deve comunque essere sostituito ogni tre o quattro mesi perché, come ovvio che sia, alla lunga tende a deteriorarsi.
Collutorio
Il collutorio lo possiamo definire come uno strumento che va ad integrare la pulizia effettuata con lo spazzolino e il filo interdentale. La sua funzione principale è quella di prevenire la formazione della placca, andando a migliorare anche l’alito.
Filo interdentale
Subito dopo lo spazzolino da denti troviamo, nella classifica degli strumenti più importanti per l’igiene orale, il filo interdentale.
Spesso si è portati a pensare che debba essere utilizzato solo saltuariamente, in realtà non è affatto così. Dovresti usare il filo interdentale ogni sera, se possibile, in quanto è in grado di eliminare una quantità importante di residui di cibo e placca.
Cura l’alimentazione
Non ci sono però solo strumenti fisici per curare l’igiene orale, è infatti opportuno seguire un’alimentazione sana cercando di ridurre quanto più possibile il consumo di cibi zuccherati, dolci e snack.
Effettua visite periodiche dal dentista
Sottoporsi a delle visite di controllo periodiche dal dentista può risultare una mossa decisiva per la prevenzione di varie patologie e per la cura della tua igiene orale.
Infatti, seppure si possa svolgere un gran lavoro, i metodi utilizzati a casa non bastano per completare la pulizia. Basti pensare alla presenza del tartaro che, per essere rimosso, necessita per forza di cose di una pulizia professionale.
Questo trattamento deve essere eseguito utilizzando uno strumento professionale, chiamato ablatore, che è composta da una punta che vibra grazie all’emissione di ultrasuoni.
Come detto, durante la seduta sarà rimosso completamente il tartaro dalle pareti dentali. Inoltre, si procederà con l’utilizzo di uno spazzolino rotante per mettere sui denti una speciale pasta a base di fluoro.
Tendenzialmente sarebbe opportuno recarsi dal professionista almeno una volta all’anno, anche se l’ideale sarebbe farlo ogni sei mesi.
Infatti, durante queste visite, il dentista potrà valutare lo stato dei tuoi denti individuando eventuali problemi in tempi rapidi, in modo tale da intervenire tempestivamente.