Ritrovare il sorriso con l’apparecchio, ma come alleviarne il dolore?
Il sorriso è una delle espressioni più belle da vedere sul volto di una persona. Esso apporta innumerevoli benefici all’organismo, fa bene alla mente e al cuore e permette di affrontare la vita con positività e grande entusiasmo. Insomma, rende la vita assai più bella sia per te che per chi ti circonda.
Per sfoggiare il proprio sorriso con una maggiore serenità e sicurezza, però, è fondamentale sentirsi a proprio agio con i propri denti. Averli belli bianchi e dritti aiuta moltissimo, ma non sempre si ha la fortuna di avere una dentatura perfetta.
In casi come questo, per risolvere il problema e migliorare l’aspetto dei propri denti, ritrovando l’autostima perduta e ricominciare a sorridere di nuovo senza paura, si ricorre all’apparecchio ortodontico. Ne esistono, ormai, di diverse tipologie per adattarsi al meglio a tutte le età ed esigenze.
In genere viene messo quando si ha circa 8 anni fino ai 13 come terapia mobile.
Poi quando si è ancora adolescenti, ma dopo che tutti i denti da latte sono stati sostituiti da quelli definitivi, si applica la terapia fissa.
Non è detto, però, che non possa essere messo anche da adulti. La cosa certa è che il percorso da intraprendere risulta essere spesso estremamente lungo oltre che fastidioso.
Il metallo (oggi titanio) di cui è composto l’apparecchio, infatti, tende a sfregare contro guance e gengive provocando piccole abrasioni o irritazioni. Esistono però alcuni modi per cercare di ridurre il dolore il più possibile.
Buona igiene orale
Come prima cosa, è fondamentale curare al meglio la propria igiene orale. Se già normalmente bisogna farci molta attenzione, quando si ha l’apparecchio vi è la necessità di fare un ulteriore sforzo e far sì che questa sia impeccabile.
Quando si mangia, infatti, aumenta la probabilità che residui di cibo possano rimanere incastrati nelle componenti in metallo dell’apparecchio intensificando irritazioni e fastidi che possono anche sfociare in dolore. Inoltre, una corretta igiene dentale favorisce un processo di guarigione delle ferite molto più rapida.
Ghiaccio e alimenti freddi
Uno dei migliori modi per alleviare dolori legati a gonfiori e infiammazioni, si sa, è il freddo. Esso, anche se di breve durata, ha un effetto anestetico che potrebbe essere molto utile.
Applicare del ghiaccio sulla parte interessata dal dolore permette, infatti, di diminuirne la sua intensità. In alternativa, può aiutare anche fare uso di bevande e cibi freddi. Mangiare un buon gelato potrebbe essere l’ideale non solo per concedersi una coccola, ma soprattutto per trovare sollievo dal dolore.
Così come avviene per i neonati quando cominciano a spuntare i primi dentini, inoltre, è possibile, per ridurre il dolore, utilizzare degli specifici anelli facilmente reperibili in farmacia che, una volta refrigerati, vanno masticati delicatamente insistendo sulle parti maggiormente doloranti.
Evitare cibi duri ed acidi
L’apparecchio può comportare una maggiore sensibilità di denti e gengive. E’ proprio per tale motivo che sarebbe meglio non mangiare cibi eccessivamente duri per evitare di sottoporre la bocca ad un ulteriore stress.
Anche i cibi particolarmente acidi come bevande gassate, alcolici e agrumi, potrebbero causare irritazioni alla cavità orale. In presenza dell’apparecchio, per diminuire le probabilità che la situazione peggiori, è consigliato perciò evitarle o comunque ridurne il consumo.
Risciacqui con acqua salata e collutorio
Il sale è un ottimo modo per sanare le ferite. Diluirne un cucchiaino in un bicchiere d’acqua e fare dei risciacqui anche più volte al giorno può aiutare ad alleviare il dolore derivante dall’apparecchio.
I collutori medicati a base clorexidina sono poi i prodotti di elezione.
Cera ortodontica
Facile da reperire in farmacia o dal proprio dentista, la cera ortodontica è un’altra validissima soluzione per alleviare il dolore causato dall’apparecchio. Questa va applicata in piccole quantità sulle sue parti in metallo e la sua composizione fa sì che, anche se ingerita, non causa alcun tipo di problema.
Antidolorifici: l’ultima spiaggia per combattere il dolore
Se il dolore persiste e risulta essere insopportabile o i precedenti metodi non hanno dato risultati soddisfacenti, rivolgersi al proprio dentista o medico di famiglia è la miglior soluzione. A seconda delle proprie necessità, potrà consigliarvi un buon antidolorifico oltre ad indicarvi quantità e durata di trattamento per eliminare completamente il dolore.
L’apparecchio: un dolore che vale la pena provare
Un processo lungo e, talvolta, davvero doloroso quello della sistemazione dei denti. Anni di apparecchio, di escamotage da attuare per alleviare i fastidi da esso provocato per un unico scopo: ritrovare sé stessi.
Questo perché una dentatura curata è motivo di accrescimento di autostima e, di conseguenza, di sicurezza e voglia di vivere. Denti perfetti non solo permettono di avere un sorriso nuovo e bellissimo, ma regalano la felicità di godersi la vita con una marcia in più.
Dott. Gianluca Merisio c/o MERIDENT