Filo interdentale: perché usarlo?
Si hanno sempre molti dubbi riguardo l’utilizzo del filo interdentale, se esso sia davvero utile, sul perché usarlo e come farlo nel modo corretto. Se anche tu te lo chiedi spesso, allora questi consigli possono darti tutte le risposte di cui hai bisogno.
Perché è davvero utile il filo interdentale?
Il filo interdentale è un supporto alla pulizia dello spazzolino in quanto permette di eliminare tutti i residui di sporco che rimangono incuneati tra dente e dente. Esso riduce la comparsa della placca dentale andando a rimuovere tutti i depositi di cibo incastrati tra i denti, nelle zone che non sono facilmente raggiungibili dallo spazzolino.
Il filo interdentale è quindi un elemento essenziale per la tua igiene orale da non sottovalutare se vuoi prevenire problemi di carie e altri disturbi derivanti da scarsa igiene e risulta essere inoltre anche un’ottima alternativa allo scovolino interdentale.
Il filo interdentale è così importante perché ti aiuta ad eliminare circa il 30% dei residui di cibo che rimangono incastrati tra i denti adiacenti, anche dopo il lavaggio con lo spazzolino. Per avere una corretta e completa igiene orale è infatti essenziale riuscire a pulire tutti i punti in cui lo spazzolino normale non arriva a fare, prevenendo così l’insorgere di carie e tutti i relativi problemi che derivano da una scarsa o non corretta igiene orale come gengivite o parodontite.
Come si usa il filo interdentale?
Di fondamentale rilevanza per avere dei risultati ottimali, è il modo in cui utilizzi il filo interdentale. Esso deve essere usato almeno una volta al giorno e soprattutto nel modo corretto. Di seguito sono elencati tutti gli step da seguire per avere una buona igiene orale utilizzando il filo interdentale.
Gli step per utilizzare il filo interdentale nel modo corretto
Prendi circa 40 cm di filo interdentale, avvolgilo sul dito medio della mano sinistra, quel tanto che basta per tenerlo fermo e il restante sul dito medio della mano destra, lasciando una porzione di filo utile a poterlo manovrare con facilità.
La porzione di filo con cui dovrai lavorare dovrà essere piccola e il filo deve essere governato con due dita, pollice-indice, indice-pollice, pollice-pollice o indice-indice. Fai scorrere il filo interdentale teso tra le due dita delicatamente attraverso il punto di contatto e poi fallo scorrere dolcemente sotto il margine gengivale e muovilo con movimenti controllati dalla gengiva verso il punto di contatto.
Durante il movimento, mantieni il filo ben aderente alla superficie dentale, in modo da rimuovere accuratamente la placca batterica presente. Senza superare il punto di contatto, sposta il filo nel dente opposto ed esegui lo stesso movimento. Ripeti questi step per tutti gli spazi interdentali presenti in bocca. Importante è insistere un po’ nella placca per permettere una sua disgregazione e poi rimozione, quindi non essere troppo veloce nella procedura.
Qual è il giusto filo interdentale da utilizzare?
In commercio ci sono una moltitudine di tipologie di filo interdentale tra le quali scegliere e spesso si rimane disorientati di fronte a tutti quei prodotti disposti nello scaffale.
Vediamo quindi quali sono le alternative di filo interdentale più comuni e le loro caratteristiche.
Tutte le tipologie di filo interdentale
- Il filo circolare: il filo circolare risulta essere molto detergente ma tende a rovinarsi con facilità.
- Il filo piatto: il filo piatto è monofilamento e quindi molto più robusto di quello circolare e più facile da usare.
- Il filo cerato: il filo cerato risulta essere perfetto per denti non molto regolari, è molto resistente e spesso si trovano alternative aromatizzate.
- Il filo non cerato: il filo non cerato è molto sottile e quindi utile per chi ha i denti molto stretti e vicini tra loro.
- Il filo espandibile: il filo espandibile è una particolare tipologia di filo interdentale che a contatto con la saliva si adatta a tutte le forme di dentatura.
Ora che sai il come e il perché utilizzare un filo interdentale e hai tutte le informazioni utili per poterne acquistare uno buono e adatto alla tua tipologia di denti, non esitare a farlo diventare un elemento essenziale nella tua igiene orale.
Dott. Gianluca Merisio c/o MERIDENT