I denti sono importanti ed è per questo motivo che bisogna prestare particolare attenzione nel curarli, per evitare che nel tempo, possano ammalarsi e danneggiarsi.
Oltre ad aspetti strettamente legati alla salute, devi sapere, che anche avere i denti gialli è un problema non di poco conto dal punto di vista estetico.
Nella concezione generale, infatti, i denti bianchi sono un segno importantissimo di bellezza e di un sorriso sano e bello, mentre i denti gialli trasmetto a chiunque ti guardi un’impressione di trascuratezza e pessima salute.
L’ingiallimento dei denti è uno dei fattori estetici più diffusi che i medici dentisti si trovano ad affrontare quotidianamente.
Per questo motivo, abbiamo sperimentato con successo varie tecniche e cure per ridurre l’ingiallimento dei denti.
Perché i denti diventano gialli? Cause e alimentazione errata
Se i tuoi denti sono gialli, le cause di questo disturbo possono essere diverse.
Secondo le osservazioni cliniche e la scienza dentistica ormai consolidata, l’ingiallimento dei denti è normale e va di pari passo all’invecchiamento.
Naturalmente, per poter parlare di ingiallimento dei denti in questa modalità bisogna che tu abbia un’età quantomeno avanzata: se, infatti, questa si verifica entro i 50 anni, a rendere tali i denti sono in genere dei fattori esterni che possono essere eliminati.
La prima causa dell’ingiallimento dei denti, naturalmente, è una scarsa igiene orale: pasto dopo pasto, nella tua bocca si accumulano diverse sostanze che possono dare vita alla formazione di placca o tartaro che, depositandosi sui denti, li ingialliscono dando vita anche alla possibilità di sviluppare carie.
Inoltre, se hai cattive abitudini, queste ultime possono contribuire a fare insorgere o aggravare il colorito giallo dei denti. Nello specifico, si tratta del consumo eccessivo di caffè, cioccolato, caramello, liquirizia, clorexidina, etc.
Il fattore principale che fa ingiallire i tuoi denti, solitamente è il tabacco: questo, oltre a danneggiare i tuoi polmoni, porta anche il catrame a depositarsi sui denti, facendoli ingiallire.
Come prevenire l’ingiallimento dei denti
Se temi che i tuoi denti ingialliscano troppo e per diverse cause, non devi preoccupati troppo.
Puoi evitare che questa condizione si presenti utilizzando diverse tecniche di prevenzione per l’ingiallimento dei denti.
Si tratta di cambiare piccoli aspetti del proprio stile di vita che non hanno alcun impatto dal punto di vista della routine giornaliera ma che possono aiutarti a migliorare sensibilmente la salute del tuo cavo orale, rendendo più difficile la possibilità che tu possa sviluppare delle malattie e, dunque, abbia bisogno del dentista in età precoce.
La corretta igiene orale è la prima ancora di salvezza rispetto al rischio di avere i denti gialli. Per prima cosa, bisogna lavare spesso i denti, avendo cura di spazzolare attentamente anche quelli posti in luoghi più difficili da raggiungere.
Il collutorio utilizzato nelle giuste quantità è altrettanto utile, soprattutto se utilizzato anche con il filo interdentale (a volte puoi necessitare anche di uno scovolino).
Inoltre, devi anche modificare le tue abitudini scorrette: per non rischiare di vedere ingiallire i tuoi denti, cerca di evitare determinati alimenti come il caffè oppure consumarli con moderazione, avendo cura di lavare i denti ogni volta che finisci di mangiare.
Un’altra regola da seguire è smettere di fumare: si tratta della soluzione migliore per evitare ai tuoi denti di ingiallire e, al contempo, tutelare anche la salute generale del tuo scopo.
I rimedi dentistici per trattare i denti gialli
Se hai i denti gialli, non preoccuparti. Puoi utilizzare diversi rimedi per riportarli al colore originale e ripristinare, così, la bellezza del tuo sorriso.
Se l’ingiallimento dentale di cui soffri non è reversibile in maniera naturale, rivolgiti al nostro studio dentistico per gestire al meglio il problema.
Ti offriamo diverse soluzioni che elaboriamo specificatamente per te dopo un’attenta analisi della condizione dei tuoi denti.
Solitamente, ricorriamo allo sbiancamento dentale per ripristinare completamente il bianco dei tuoi denti, oppure l’applicazione delle cosiddette faccette dentali.
Dott. Gianluca Merisio