Avere un regime alimentare adeguato alle esigenze del tuo corpo, ti permette di ritrovare il giusto peso forma ma anche di mantenere in salute il tuo cavo orale e soprattutto i denti. Ci sono, infatti, alcuni alimenti che fanno molto bene ai denti mentre altri sono da evitare, in quanto possono comportare, nel medio e lungo periodo, l’insorgere di patologie di vario genere.
Ovviamente ad una corretta alimentazione sotto questo punto di vista, devi anche abbinare una accurata igiene orale sia in casa sia periodicamente dal tuo dentista per eliminare qualsiasi traccia di placca e tartaro.
Quali sono gli alimenti amici dei tuoi denti
In generale gli alimenti amici del tuo sorriso sono quelli ricchi di fosforo. In virtù di questa considerazione, sono diversi i cibi che puoi consumare con una certa frequenza senza preoccuparti delle possibili conseguenze sulla salute dei tuoi denti e del tuo sorriso.
Il consiglio è quello di avere una dieta ricca di alimenti in grado di offrirti un’azione protettiva con alimenti che richiedono, peraltro, una vigorosa masticazione per evitare il fenomeno di produzione della fermentazione acida all’interno del cavo orale.
Tra gli alimenti che puoi consumare per proteggere il tuo sorriso ci sono il latte e tutti i suoi derivati. Sono indicati per queste esigenze, in quanto, il latte e i suoi derivati dispongono di un elevato contenuto di calcio, molto utile per proteggere la salute dei denti e contrastare la formazione di carie.
Inoltre, il calcio favorisce la crescita dei cosiddetti batteri benefici, molto utili per il giusto equilibrio batterico di tutta la cavità orale. Anche la frutta secca è ottimale perché contiene un’alta concentrazione di vitamina E, consentendo una funzionale azione di rafforzamento dei denti. Rientrano nella categoria degli alimenti amici della salute dei denti, anche il pesce, le uova e quasi tutte le tipologie di verdure.
Un’altra buona abitudine quotidiana che devi mantenere nel tempo è quella di consumare tanta acqua perché questo aiuta a proteggere lo smalto dei denti. Inoltre, quando ne hai la possibilità, meglio optare per i cosiddetti i carboidrati integrali, in quanto, questi obbligano una masticazione più prolungata nella cavità orale e quindi permettono di evitare il fenomeno della fermentazione acida che è tra i principali motivi di scarsa igiene dei denti.
Gli alimenti da consumare con parsimonia
Ci sono tanti alimenti che devono essere consumati con minore frequenza o meglio ancora evitati dalla tua dieta alimentare, in quanto potrebbero comportare la formazione di tartaro e peggio ancora di carie. Indubbiamente saprai che lo zucchero è una sostanza di cui i batteri si nutrono con grande voracità, e questo favorisce una proliferazione di batteri all’interno della cavità orale e soprattutto di sui denti.
Altro cibo che implica un considerevole aumento i depositi di placca e dunque anche di formazione di tartaro, è il pane insieme alla pasta bianca. Contrariamente a quanto si possa pensare, anche gli agrumi possono favorire, seppur in maniera meno marcata, l’insorgenza di carie. Non fanno eccezione neppure i cereali anche se è bene ricordare come non puoi eliminare dalla tua dieta alimentare nè gli agrumi nè i cereali anche perché molto ricchi di vitamine tra cui la vitamina C.
Oltre ad un discorso legato all’apporto nutrizionale di cui devi assolutamente disporre quotidianamente, la vitamina C è anche molto importante in quanto protegge le gengive. Stesso discorso va fatto per l’acido citrico presente in gran parte degli agrumi e che peraltro consente un’azione importante per lo smalto in termini abrasivi. Il consiglio, quando consumi agrumi, è dunque quello di effettuare il risciacquo della tua bocca per eliminare l’eccessiva presenza di acido citrico.
Nella lista di alimenti che devi evitare per mantenere in salute i denti o quantomeno consumare con minor frequenza, ci sono anche caramelle e dolciumi di vario genere perchè molto ricchi di zuccheri.
Questi alimenti peraltro hanno la caratteristica di ricreare all’interno della cavità orale, un ambiente molto acido il che favorisce le condizioni ideali per l’aggressione dello smalto e quindi la formazione di tante patologie dentali.
Vanno evitate anche le bibite gassate perché stato dimostrato, di essere responsabili di un’azione corrosiva nei confronti sia della polpa sia della dentina. Infine, meglio evitare cibi che hanno una consistenza particolare come ad esempio quelli troppo appiccicosi oppure quelli troppo duri. Questo perché, nel caso in cui ingerisci cibi troppo appiccicosi c’è il rischio che residui rimangano incastrati sul dente favorendo così l’accumulo di batteri.
Nel secondo caso si possono creare dei danni fisici ai denti come nel caso delle scheggiature. Queste situazioni sono indubbiamente da evitare anche perché con il passare del tempo possono trasformarsi in patologie ben più gravi.
Il giusto equilibrio e la corretta igiene dentale
L’alimentazione è un aspetto importante per gestire al meglio la salute dei tuoi denti. Come abbiamo evidenziato nei precedenti paragrafi ci sono alcuni alimenti che possono essere consumati senza problemi e anzi offrono anche un’azione protettive per i denti mentre altri possono comportare la formazione di placche batteriche, tartaro e carie.
Questo non significa che tu debba improntare un regime alimentare eccessivamente sbilanciato sulla consumazione dei cibi che favoriscono la salute dei denti evitando del tutto quelli che la minacciano, ma semplicemente trovare il giusto equilibrio.
Cerca di adottare una dieta in cui vai a consumare più frequentemente gli alimenti che non fanno male ai denti mentre puoi anche gustare quelli meno salutari sotto questo punto di vista, ma con minor frequenza.
L’aspetto importante è soprattutto quello di abbinare a tutto questo una corretta igiene dentale quotidiana in casa tua e periodica presso uno studio dentistico professionale. In questo modo puoi godere al meglio dei piaceri del cibo e continuare ad avere un sorriso smagliante.
Dott. Gianluca Merisio