Se possiedi un apparecchio ai denti, chiamato in termine medico apparecchio ortodontico, saprai quanto questo sia importante per risolvere i difetti o le anomalie a carico dell’allineamento dentale, sia per l’arcata superiore che per quella inferiore.
Gli apparecchi ortodontici esistenti sono di diverse tipologie: fissi, mobili e invisibili.
Vengono scelti con il medico nel momento della diagnosi e vengono utilizzati fino alla correzione del problema, a patto che non si verifichino problemi derivanti da traumi o da uno sviluppo anomalo e spontaneo della dentatura.
Per ottenere il massimo beneficio dall’apparecchio che possiedi, devi prendertene cura pulendolo e disinfettandolo correttamente e con una certa periodicità, solitamente quotidiana.
Pulire l’apparecchio ortodontico, sia fisso che mobile, non è però una cosa facile, soprattutto se non si sa come fare e se il proprio medico non ha fornito indicazioni specifiche.
Fortunatamente, stante la diversa natura degli apparecchi dentali, per pulirli basta seguire delle procedure abbastanza semplici, utilizzando prodotti che possono essere reperiti senza ricetta medica direttamente in farmacia.
Eccoti tutte le indicazioni per pulire e disinfettare il tuo apparecchio fisso e mobile.
Perché pulire l’apparecchio ?
L’apparecchio dentale, a prescindere che sia fisso o mobile, è uno strumento che garantisce la crescita dei denti, oppure la loro corretta collocazione se durante lo sviluppo ci sono stati problemi di qualsiasi tipo.
Per questo motivo, si tratta di uno strumento che serve a correggere un problema, ma non mette al sicuro dalla possibilità di sviluppare altre malattie in seguito.
In particolare, pulire l’apparecchio dentale è importante per garantire la corretta igiene del cavo orale, preservando dunque la possibilità di sviluppare patologie quali carie, gengiviti o alitosi.
L’apparecchio ai denti, infatti, contribuisce a favorire il ristagno dei residui di cibo all’interno del cavo orale, favorendo di fatto la crescita e la moltiplicazione dei batteri.
Per questo motivo, bisogna con periodicità giornaliera pulire l’apparecchio a prescindere che questo sia mobile o fisso.
L’utilizzo di spazzolino da denti, collutorio e filo interdentale è quindi sempre il tuo più valido alleato anche in caso di apparecchio.
Utilizzando correttamente questi strumenti, sarai in grado di preservare la salute dei tuoi denti e anche quella dell’apparecchio.
Come pulire l’apparecchio ?
La pulizia dell’apparecchio ai denti deve essere fatta dopo ogni pasto, utilizzando delle procedure diverse a seconda del tipo di dispositivo ortodontico tu possieda.
Devi sapere, infatti, che pulire l’apparecchio fisso e mobile richiede attenzioni diverse, perché mentre il primo non puoi rimuoverlo per una pulizia e disinfezione approfondita, il secondo è uno strumento rimovibile per cui facilmente lavabile.
Di conseguenza, cambia anche la tipologia di prodotti che devi utilizzare per garantirne una manutenzione completa che ti preservi dal rischio.
Come pulire l’apparecchio mobile
L’apparecchio mobile è sicuramente quello più facile da pulire e disinfettare. Se non utilizzi l’apparecchio mobile per mangiare, ma lo metti subito dopo, devi correttamente eseguire la pulizia dei denti al termine del pasto.
Puoi utilizzare ogni tipo di prodotto, ma la cosa migliore che puoi fare è scegliere un dentifricio specificatamente pensato per i denti che indossano spesso l’apparecchio.
Assicurati di strofinare bene i denti in modo da eliminare tutti i residui alimentari e tutta la placca batterica. Con una cadenza giornaliera o almeno bisettimanale, inoltre, devi prenderti cura anche della pulizia dell’apparecchio stesso.
Utilizza l’apposito spazzolino e dentifricio, strofinando accuratamente tutte le zone dello strumento e riponilo sempre nell’apposito contenitore quando non lo usi, in modo da ridurre praticamente a zero il rischio che venga aggredito da batteri.
Almeno due volte alla settimana, inoltre, provvedi anche a disinfettare l’apparecchio mobile: esistono in commercio anche delle pastiglie effervescenti formulate a base di clorexidina, una particolare molecola del cloro che serve a renderlo quasi sterile, disinfettandolo da germi e batteri di ogni natura che possono sfuggire al classico lavaggio con dentifricio e spazzolino.
Come pulire l’apparecchio per denti fisso (con attacchi brakets)
La pulizia dell’apparecchio fisso invece, è un attimo più complessa. Grazie ai progressi della medicina ortodontica, questi strumenti sono oggi molto funzionali e fanno uso di un particolare materiale che resiste ai residui di cibo.
Il fatto di non poterlo rimuovere per pulirlo e disinfettarlo accuratamente non impedisce di tenerlo comunque sempre igienizzato.
Per pulire l’apparecchio fisso senza danneggiarlo, in farmacia o altri luoghi esistono specifici spazzolini ortodontici, i quali hanno la caratteristica delle setole medio-rigide che riescono a entrare in profondità nell’apparecchio, rimuovendo i residui di cibo senza però danneggiare la struttura dello strumento.
Per pulire bene l’apparecchio ortodontico fisso e i denti, bisogna massaggiare accuratamente gli stessi tramite lo spazzolino, utilizzando un dentifricio e un collutorio che, oltre a eliminare germi e batteri depositati sui denti, riescano anche a disinfettarlo al pari come le compresse di clorexidina fanno con l’apparecchio mobile.
Al termine del processo di spazzolatura, controlla di avere pulito bene i brackets, ossia le placche che caratterizzano questo strumento e che si trovano direttamente sopra ogni dente.
Fai particolare attenzione a prenderti cura di queste placche metalliche, perché sono uno dei luoghi preferiti dal cibo per depositarsi e creare delle infezioni batteriche.
Il filo interdentale specifico per la pulizia interdentale in pazienti con apparecchio fisso si chiama filo con ago passafilo o floss a spugnetta, il quale possiede le due estremità rigide che con facilità possono essere inserite al di sotto del filo di bendaggio e fatte passare verso la parte interna del cavo orale. Poi movimenti intermittenti puliscono le due superfici interdentali.
Al termine del lavaggio con dentifricio, spazzolino e filo interdentale, puoi migliorare la pulizia dell’apparecchio fisso utilizzando un collutorio pensato appositamente per questi casi sempre a base di Clorexidina.
Dott. Gianluca Merisio