La Protesi Fissa su elementi naturali o su Impianti Osteointegrati è la riabilitazione protesica per eccellenza in quanto riproduce e sostituisce gli elementi naturali dando risultati estetici e funzionali assolutamente di alto livello.
Essendo una riabilitazione protesica che riproduce in maniera identica, sotto ogni aspetto i denti naturali è quella che soddisfa maggiormente le aspettative dei pazienti sotto ogni profilo, garantendo estetica, non invasività, funzionalità e elevato comfort.
Negli Ambulatori Merident il trattamento protesico fisso viene eseguito utilizzando i migliori materiali e le ultimissime tecniche digitali che la tecnologia ci mette a disposizione .
I materiali da noi utilizzati in larga parte per la Protesi Fissa sono:
- ZIRCONIA MONOLITICA
- ZIRCONIA CON CERAMICA
- DISILICATO DI LITIO
Questi materiali offrono molteplici vantaggi in termini estetici, funzionali ,biologici e biomeccanici ed hanno sostituito quasi integralmente l’oro ceramica che viene utilizzata solo nei casi di protesi combinata (Fisso-Mobile) con Scheletrati ancorati tramite attacchi di precisione.
La durezza e l’elasticità di questi innovativi materiali , durante la masticazione, rispettano i tessuti di sostegno evitando l’usura dei denti antagonisti ed il riassorbimento precoce dell’osso mascellare e mandibolare.
Nei nostri Ambulatori utilizziamo le migliori tecnologie e metodiche di registrazione che non prevedono più la fastidiosa presa dell’impronta tramite l’utilizzo di paste, ma scannerizzando digitalmente le arcate dentarie con uno scanner intraorale, che permette al nostro Laboratorio Odontotecnico l’esecuzione di Protesi Fisse estremamente precise e molto performanti dal punto di vista anatomico-funzionale.
Questa metodica di registrazione, molto apprezzata dai nostri pazienti ha eliminato totalmente l’ansia ed il riflesso che si presentavano durante la presa delle impronte con il metodo tradizionale.
Negli Ambulatori Merident, seguendo rigidi protocolli dedichiamo più sedute al fine di provare nel cavo orale del paziente i manufatti protesici fissi per un attenta valutazione clinica, biomeccanica ed estetica, coinvolgendo il paziente nella valutazioni estetico-funzionali avvalendoci dell’ausilio di fotografie intraorali ad alta definizione e test fonetici.
La cementazione finale viene eseguita solo dopo un’approfondita valutazione clinica seguita dall’approvazione estetica del paziente.
PROTOCOLLO E PROCEDURE
I nostri professionisti sono molto attenti e seguono il protocollo standard, ciò permette di assicurare sia una miglior riuscita di ogni prestazione sia di informare il cliente e tranquillizzarlo in ogni passaggio. Ecco il protocollo da noi seguito:
- Fotografie e Scansioni intraorale preliminari per lo studio del caso
- Preparazione degli elementi dedicati al supporto protesico fisso
- Ribasatura, rifinitura e lucidatura della corona provvisoria e condizionamento dei tessuti gengivali
- Applicazione del materiale per la preparazione del solco gengivale (EXPASYL).
- Scansione digitale intraorale delle arcate dentarie
- Rilevazione delle tinte e delle sfumature cromatiche dei denti naturali del paziente.
- Invio online del File di Scansione al laboratorio
- Consulto in videoconferenza con il laboratorio
- Prova della struttura in resina per la verifica dei parallelismo (solo nelle riabilitazioni a ponte).
- Prova della struttura portante in Zirconia
- Controllo della Relazione Centrica