La tecnologia a portata di denti
Soprattutto negli ultimi anni, con l’avvento di nuove tecnologie e tecniche digitali, anche in campo odontoiatrico c’è stata una netta evoluzione verso alcune nuove metodologie.
Avvicinarsi alle nuove tecnologie è un processo necessario per poter ottenere i massimi risultati senza perdere di vista il comfort per i pazienti. Se nel passato andare in uno studio dentistico poteva portare con sé ansie e paure soprattutto legate agli inestetismi a cui ci si doveva sottoporre , oggi tutto questo è nettamente migliorato. Infatti diagnosi e terapie sono ormai poco invasive e quasi totalmente invisibili per permettere a tutti di ricevere le giuste cure senza tralasciare l’aspetto puramente estetico.
Utilizzare le nuove tecnologie permette sia al centro odontoiatrico che ai pazienti di sentirsi estremamente più sicuri durante le sedute e soprattutto per i più piccoli non doversi sottoporre a estenuanti pratiche invasive permette di risolvere i problemi fin dalla loro primissima insorgenza.
C’è da considerare, poi, anche il fattore tempo che per alcuni diventa un deterrente per non farsi curare il proprio sorriso. Ci sono, ancora, persone che per lavoro non possono permettersi di presentarsi con guance gonfie o inestetismi visibili e anche questo può portare a rimandare le proprie cure odontoiatriche.
La tecnologia, per tutti questi casi, ci viene incontro e ci assicura dei risultati sorprendenti ed estremamente poco invasivi.Presso il nostro studio vengono utilizzare le più recenti innovazioni tecnologiche per offrirvi strumenti sempre all’avanguardia e sedute sempre più veloci e precise.
Ortopantomografia
Questo macchinario è in grado di eseguire precise radiografie panoramiche delle arcate dentali sia inferiori che superiori. Questa tecnica consente di avere delle immagini nitide dei vostri denti, delle ossa mascellari e mandibolari, dei seni mascellari e delle arcate dentarie in un’unica bobina radiografica. Viene utilizzata anche per effettuare delle distinte radiografie temporo-mandibolari che consentono di esaminare le strutture delle articolazioni della mandibola quando viene aperta e chiusa. Il macchinario è formato da un braccio rotante posto orizzontalmente in cui sono inseriti i raggi X e all’estremità opposta dell’apparecchio si trova il meccanismo di movimento della pellicola per imprimere la radiografia. Per poter imprimere sulla pellicola le immagini dell’arcata dentale del paziente il braccio del macchinario deve ruotare intorno alla sua testa e allo stesso tempo anche la cassetta radiografica deve girare. Il paziente ha un ruolo attivo nella buona riuscita dell’ortopantomografia: infatti l’immobilità di questo deve essere assoluta e per poter meglio visionare la dentatura gli viene richiesto di mordere una spatolina in plastica. L’esame grazie alle nuove tecnologie dura all’incirca un minuto e risulta essere davvero molto poco invasivo rispetto al passato in cui era molto più lungo.
Vistascan
Questo apparecchio innovativo e ultra tecnologico consente di effettuare lo sviluppo delle radiografie endorali con metodica DIGITALE che sono utili in caso di terapie odontoiatriche quotidiane. Rispetto alle lastre classiche questo macchinario si avvale di pellicole ai fosfori che permettono l’impressione più rapida e nitida dell’immagine catturata. L’innovazione principale è che queste radiografie possono essere molto velocemente trasferite su computer per poterle visionare quasi in tempo reale e sistemare il contrasto e la luminosità in modo da renderle più visibili. Questa cosa con le lastre tradizionali non è possibile farla e spesso la poca luce porta a non vedere particolari che invece risultano molto importanti. Grazie a questo apparecchio è possibile effettuare indagini su tutto il cavo orale tramite una serie di scatti ravvicinati che, se composti utilizzando schemi prestabiliti, danno una radiografia perfetta. Inoltre con questo speciale macchinario è possibile realizzare delle lastre a dimensione reale per poter visionare ancora meglio i denti.
T-Scan
Questo apparecchio viene utilizzato per verificare gli effetti dei denti naturali e delle protesi sulla funzionalità della masticazione. Il macchinario ha dimensioni molto ridotte ed è costituito da un sensore che, attraverso il pc a cui è collegato, rimanda a video la rilevazione dei contatti di ogni singolo dente esaminandone il bilanciamento ed il carico. Possiamo avere carichi dentali maggiori o minori che vanno poi successivamente bilanciati.
Il sensore viene posizionato nella bocca del paziente al quale viene poi richiesto di serrare i denti in modo da morderlo. In questo modo i vari contatti tra i denti vengono registrati e trasmessi al computer per fare in modo che il medico odontoiatra li esamini accuratamente.
La tecnologia a vantaggio del paziente
Spesso quando si è in ristrettezze economiche si tende a rimandare quelle visite o quegli appuntamenti ritenuti poco importanti. Molte volte in queste categorie sono compresi anche i dentisti nonostante questa pratica sia altamente sconsigliata. In alcuni casi problemi molto grandi e di difficile risoluzione sono il risultato di continui rimandi a visite odontoiatriche. Per questo motivo quando si parla d’innovazioni tecnologiche non si può non parlare anche del loro costo.
Al contrario di quanto si pensi chi utilizza le nuove tecnologie presenti sul mercato non tende ad alzare i prezzi e non vi impone l’utilizzo di queste innovative tecniche solo per farvi spendere di più. Utilizzare un macchinario che velocizzi i processi di diagnosi e cura è vantaggioso anche per il vostro portafoglio in quanto diminuendo i tempi delle sedute queste risultano meno costose. Rivolgersi al proprio medico per concordare un piano di azione e di cura fatto su misura per voi è il metodo migliore per poter avere un sorriso sempre smagliante senza dover rinunciare alla comodità e alla facilità di azione.