Collana ” COSE DA NON FARE IN ORTODONZIA “.
Mi pare argomento interessante vista la diatriba aperta tra alcuni osteopati estremisti che la vietano assolutamente e alcuni ortodonzisti semplicisti, che la applicano quasi sistematicamente. Sappiamo che il disgiuntore in realtà non influenza soltanto la sutura palatina ma anche i sistemi della sutura circum-zigomatica e circum-maxillare ed è quindi in grado di arrecare notevoli modificazioni dell’architettura cranio-facciale. Diversi studi riportano le modifiche istologiche a livello suturale, i cambiamenti della permeabilità nasale ( alcuni ritengono che l’espansione rapida andrebbe applicata sempre nel respiratore orale indipendentemente dalle necessità di allineamento dentale ), oltre alle modifiche scheletriche e dentali generali. Altri evidenziano come la disgiunzione della sutura palatina può essere considerato un valido trattamento per prevenire l’otite media ricorrente e i deficit di conduzione acustico nei bambini, attraverso la messa in tensione del tensore del velo palatino che apre la tuba. Il risultato è il bilanciamento di pressione tra tuba e rinofaringe che permette a membrana timpanica e alla catena degli ossicini di funzionare fisiologicamente. Ho specificato queste relazioni nel mio libro ORTOGNATODONZIA SISTEMICA insieme alle indicazione della ERP nelle Classi 2 e 3 ma qui voglio specificare le CONTROINDICAZIONI.
La ERP NON DEVE ESSERE UTILIZZATA:
1) Quando andiamo contro il principio della NORMA VOLUMETRICA
Le arcate sono conformate secondo lo schema del contenitore nel quale sono inserite, cioè lo scheletro cranio-facciale il cui accrescimento, diretto dal Meccanismo Respiratorio Primario, è sottoposto alle stesse leggi dinamiche. In altre parole non possiamo avere un palato largo in un cranio stretto.
2) In presenza di STRAINS E COMPRESSIONI CRANICHE.
COSA IMPORTANTISSIMA: E’ del tutto inutile e controproducente lasciare l’espansore in bocca dopo che ha svolto la sua azione. Si crea solo disagio al paziente e soprattutto si impedisce la CORRETTA FUNZIONE LINGUALE! Per questo, dopo l’avvenuta espansione suturale con comparsa di diastema interincisivo TOGLIERE il disgiuntore e sostituirlo con dispostivo ALF associando immediatamente OSTEOPATIA E RIEDUCAZIONE FUNZIONALE LINGUALE / RESPIRATORIA.
Un ruolo fondamentale riveste l’età del paziente e personalmente ritengo che il nostro intervento DEVE essere precoce ( Vedi Espansore bonded).
Spero di esservi stato utile….mi raccomando STUDIARE!!